Coding Girls

Teaching Coding Girls

Coding Girls

Il Dipartimento di Informatica collabora con la Fondazione Mondo Digitale per attrarre e formare la prossima generazione di giovani professioniste in ambito informatico


Per questa nona edizione il progetto ha coinvolto 128 studenti/studentesse in 6 scuole secondarie superiori di secondo grado (Classi III e IV) delle province si Salerno e di Avellino, per un totale di oltre 70 ore di formazione, 1 hackathon (organizzato presso il Dipartimento), 6 formatrici del Dipartimento impegnate nelle attività di allenamento presso le scuole. La novità di quest’anno ha riguardato proprio il coinvolgimento di studentesse universitarie del corso di Laurea Magistrale in Informatica nel ruolo di role model per i ragazzi delle scuole secondarie superiori coinvolti nel percorso.

Coding Girls è un programma formativo pensato per aiutare le giovani studentesse a orientarsi con libertà negli studi e nelle professioni del futuro, allenandosi alle discipline STEM, attraverso una cordata educativa guidata dalla Fondazione Mondo Digitale. L’alleanza, che coinvolge scuole, famiglie, università, aziende, e organizzazioni pubbliche e private è caratterizzata da una felice sinergia con la Missione Diplomatica Usa in Italia e dalla collaborazione con Microsoft, la Fondazione Compagnia di San Paolo e ING Italia. Tra le collaborazioni che hanno contribuito a rafforzare il modello anche Eni con la declinazione tematica su sostenibilità e transizione energetica.

Coding Girls 2023: Gli allenamenti nelle scuole

Le scuole coinvolte nel percorso sono state le seguenti:

  • Liceo Classico e Scientifico Statale “Francesco De Sanctis” (Salerno)
  • Istituto Istruzione Superiore “Margherita Hack” (Scientifico + Tecnico Informatico, Baronissi, Salerno)
  • Liceo Scientifico “Nicola Sensale” (Nocera Inferiore, Salerno)
  • Liceo Statale “Publio Virgilio Marone” (Avellino)
  • Istituto Istruzione Superiore "Galilei - Di Palo" (Salerno)
  • Istituto Istruzione Superiore “Basilio Focaccia” (Salerno)

Coding Girls 2023: Evento Conclusivo

Hackathon – 20 Aprile 2023 – Ore 9:30 Aula P1 - Dipartimento di Informatica

Per la sfida finale, della durata di 5 ore, sono intervenuti:

  • Le prof.sse Luisa Gargano e Giuliana Vitiello, rispettivamente Direttrice del Dipartimento di Informatica e Presidente del Consiglio Didattico del Corso di Laurea in Informatica
  • La prof.ssa Angela Di Stasi, Delegata del Rettore alle Pari Opportunità Università degli Studi di Salerno e la dott.ssa Paola De Roberto, Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Comune di Salerno come testimonianza delle attività svolte rispettivamente in ambito accademico e sociale nella direzione dell’abbattimento del divario di genere
  • Corrado Santoro e dott. Carlo Mancuso, CEO di due aziende informatiche Nexsoft spa e ITSvil srl, rispettivamente, come membri della giuria per la valutazione dei progetti svolti durante la competizione.

Il lancio della gara e la moderazione dei PITCH è stata diretta da Cecilia Stajano di Fondazione Mondo Digitale.

La Premiazione finale e le conclusioni sono state curate da Cecilia Stajano, e delle prof.sse Delfina Malandrino e Filomena Ferrucci.

Coding Girls 2023: Team Vincitori

Tema della sfida: “l’app che non c’era e adesso c’è”. I team sono stati valutati secondo tre parametri: creatività, inclusività e innovazione. I tre team vincitori (su 30 team partecipanti) sono i seguenti:

IL PROGETTO PIÙ CREATIVO
Recycling Bin del team “The Serious Ones” del Galilei-Di Palo di Salerno

Applicazione in cui le persone si possono scambiare materiali riciclabili. Possono anche creare gruppi e riutilizzare i materiali per creare altri prodotti.

IL PROGETTO PIÙ INCLUSIVO
Way out del team “Kindspot” della scuola Publio Virgilio Marone di Avellino

Salvaguardia della salute mentale. Aiuta a contattare psicologi vicini alle proprie zone e online, blog anonimo, chiamare di emergenza. Inoltre, vi sono frasi motivazionali, consigli

IL PROGETTO PIÙ INNOVATIVO
Ri Eco del team “De Five” del Galiei-Di Palo di Salerno

Riciclaggio funzionale e sensibilizzazione ad una corretta raccolta differenziata. L'applicazione divide le categorie dei rifiuti (rifiuti speciali, ingombranti e riciclabili). Utilizzando l'applicazione viene geolocalizzato il luogo e suggerita la lista con le aziende che si occupano della raccolta in zona con suggerimenti e supporto.

https://www.mondodigitale.org/progetti/coding-girls

https://www.mondodigitale.org/eventi/coding-girls-salerno

https://www.mondodigitale.org/notizie/le-formatrici-universitarie-di-coding-girls