Le sfide del giurista contemporaneo: metti a frutto il tuo talento

Alternanza Scuola Lavoro Le sfide del giurista contemporaneo: metti a frutto il tuo talento

Scheda del Progetto

TitoloLe sfide del giurista contemporaneo: metti a frutto il tuo talento
Anno Accademico2021/2022
Dipartimento/iDipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza)
N. Studenti200
N. Ore24
Descrizione

OBIETTIVI DIDATTICO-FORMATIVI DEL PROGETTO

Il percorso “Le sfide del giurista contemporaneo. Metti a frutto i tuoi T.A.L.E.N.T.I.” si inserisce nella cornice del progetto di Ateneo “T.A.L.E.N.T.I, Tecnologie, Apprendimenti e Lavoro: Education, Net & Team-working per lo sviluppo dell’Identità”. Il suo scopo è quello di avvicinare gli studenti destinatari del progetto al mondo del diritto tramite un duplice approccio; il primo, di tipo più statico, trova spazio nel modulo 1, ed è orientato a fornire nozioni giuridiche di base che permettano agli studenti di potersi muovere più agevolmente sia nell’ambito del diritto genericamente inteso che tra le attività previste nei successivi moduli; il secondo invece, di tipo più dinamico, è funzionale a calare i discenti nel cuore delle questioni giuridiche più attuali e sentite dalla collettività per poi verificare successivamente la capacità di problem solving maturata anche grazie agli strumenti forniti durante il percorso. A chiusura di quest’ultimo è stato previsto un modulo dedicato all’accompagnamento degli studenti nella scelta del percorso di studi universitari e nella scoperta delle proprie inclinazioni, tramite la delineazione e la prospettazione delle numerose e varie professionalità che operano nel mondo del diritto.


CONTENUTI DEL PROGETTO

  • Modulo 1: Fornire le nozioni giuridiche fondamentali - Questo modulo si propone di costruire le basi sia del bagaglio giuridico che il percorso si propone di consegnare ai partecipanti che delle successive attività. Questo risultato è raggiunto tramite l’utilizzo di vari strumenti, tra i quali spiccano le “law pills”, pillole di diritto offerte tramite brevi video esplicativi di istituti e tematiche giuridiche di base.
  • Modulo 2: Analisi di casi pratici - Questo modulo si pone l’obiettivo di affrontare problematiche sociali scottanti con la lente del giurista. Alla prospettazione di casi pratici segue un’analisi degli stessi e uno spazio dedicato all’interazione, creato allo scopo di coinvolgere gli studenti, conoscere le loro opinioni e permettere uno scambio tra gli stessi che insegni loro a interfacciarsi con l’altro e mediare le proprie posizioni.
  • Modulo 3: Verifica delle competenze acquisite - Questo modulo è costituito da quiz strutturati sui contenuti proposti nei precedenti moduli e traccia una linea di separazione tra la parte più strettamente accademica del percorso e quella dedicata in maniera più puntuale ed esplicita all’attività di orientamento. Il consolidamento delle nozioni acquisite ha lo scopo di permettere agli studenti di affrontare con atteggiamento critico il modulo finale.
  • Modulo 4: Io nel mondo del diritto - Il modulo conclusivo è dedicato all’avvicinamento al mondo delle professioni legali. La prospettazione delle professionalità più tradizionali sarà affiancata a quella delle professionalità di sviluppo più recente e avrà come faro il tema dell’evoluzione del diritto, alla base sia della continua e necessaria innovazione degli operatori del diritto più comuni e conosciuti sia della nascita di nuove e specifiche figure professionali.

METODOLOGIE DIDATTICHE

Didattica attiva; apprendimento attraverso la pratica; approcci non formali. Le attività saranno ospitate altresì dalla piattaforma di Ateneo Moodle4TALENTI.
Partendo dall’esperienza maturata in seno al Progetto POT V.A.L.E. (Vocational Academic Law Enhancement) – capofila l’Università di Pavia – si è compresa l’importanza di realizzare attività trasversali ed interdisciplinari condivise con gli altri progetti PCTO di Ateneo; al fine di migliorare e realizzare gli indirizzi di orientamento e tirocinio, uno degli obiettivi è quello di creare delle "cliniche del diritto" (da intendersi anche quali laboratori di ricerca su casi pratici) al fine di attivare iniziative di approfondimento sul rapporto tra diritto, scienze e nuove tecnologie (ad esempio, neuroscienze e intelligenza artificiale).
Con specifico riferimento all’orientamento per i corsi di laurea magistrale in Giurisprudenza e laurea triennale in Giurista d’impresa e nuove tecnologie – attivati nell’abito dell’offerta formativa del Dipartimento di Scienze Giuridiche-Scuola di Giurisprudenza – l’approccio volto alla interdisciplinarietà tra materie giuridiche e scientifiche renderà possibile una più consapevole scelta da parte dello studente, così come la realizzazione di un percorso di tirocini volto alla comprensione dell’importanza dell’interrelazione tra il diritto, le scienze e le nuove tecnologie.

RISULTATI ATTESI

Acquisizione delle nozioni giuridiche di base, sviluppo di un approccio critico alle questioni; capacità di comunicare e argomentare le proprie tesi; capacità di apprendere metodi di coesione e confronto dialettico; capacità di gestire e moderare il dibattito; capacità di individuare le proprie inclinazioni; orientamento a una scelta più consapevole del percorso di studi.

MODALITÀ DI VERIFICA E VALUTAZIONE

Predisposizione di test in itinere; rilascio di feedback; momenti di discussione dei temi affrontati; creazione di un contenuto proprio a forma libera su questioni individuate durante il percorso.

Responsabile/i Scientifico/iDALIA Gaspare
  Tutti i Progetti