A scuola d’analisi della società: i giovani di Battipaglia e l’educazione ad un futuro sostenibile

PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) A scuola d’analisi della società: i giovani di Battipaglia e l’educazione ad un futuro sostenibile

  Disponibilità esaurita per l'anno accademico 2018/2019.
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.

Scheda del Progetto

TitoloA scuola d’analisi della società: i giovani di Battipaglia e l’educazione ad un futuro sostenibile
Anno Accademico2018/2019
Dipartimento/iDipartimento di Studi Politici e Sociali/DISPS
N. Studenti53
N. Ore50
Descrizione

Nel percorso annuale, gli studenti del IV anno, parteciperanno al progetto di alternanza scuola-lavoro “A scuola d’analisi della società: i giovani di Battipaglia e l’educazione ad un futuro sostenibile”. La formazione è focalizzata prevalentemente su temi quali: l’educazione ad un futuro sostenibile, la cultura d’impresa, il riciclo e la ‘green economy’. Il percorso prevede attività strutturate presso aziende specializzate nel settore alimentare, attraverso le quali gli studenti saranno accompagnati nel lavoro di ricerca e analisi dati. È, inoltre, prevista la realizzazione di un’indagine qualitativa volta a studiare il modo in cui i giovani di Battipaglia intendono il “futuro sostenibile”. Gli studenti avranno, infine, l’opportunità di conoscere i meccanismi di comunicazione audio-visiva, al fine di sperimentare concretamente la possibilità di trasmettere ad un pubblico più ampio le informazioni relative al lavoro svolto durante il percorso di alternanza scuola-lavoro.

Istituto coinvolto per il progetto:

IIS “Besta - Gloriosi” di Battipaglia

Obiettivi e finalità:

Il percorso si propone di offrire ai partecipanti gli strumenti necessari alla costruzione di percorsi di analisi e osservazione per analizzare, da un lato, i processi produttivi delle aziende ospitanti e gli elementi che contribuiscono alla costruzione di una cultura d’impresa e, dall’altro, il modo in cui i giovani di Battipaglia e le loro famiglie intendono il “futuro sostenibile”.

L’attività di formazione e quella laboratoriale intendono offrire agli studenti coinvolti nel progetto l’acquisizione di competenze trasversali, sempre più richieste nel mondo del lavoro. Lo scopo del progetto è di contribuire a far maturare tra i giovani partecipanti la cultura d’impresa e il rispetto dell’ambiente, attraverso un'attività di sensibilizzazione ai temi dell’economia sostenibile.

Attività:

I^ Fase.

Gli studenti svolgeranno la formazione presso l’Università degli Studi di Salerno dove, con l’ausilio del Responsabile Scientifico del progetto e degli altri docenti coinvolti, riceveranno, nel quadro più ampio degli studi politici e sociali, le prime nozioni sulle tematiche riguardanti: il “futuro” sostenibile, la cultura d’impresa, la ‘green economy’, le strategie comunicative dei new media in materia ambientale.

II^ Fase.

Attività pratica presso le aziende ospitanti per analizzarne e comprenderne i meccanismi di funzionamento, le strategie e i valori di riferimento.

Gli studenti saranno poi guidati nella conduzione di una ricerca sociale, volta ad analizzare e comprendere gli atteggiamenti dei giovani sui temi trattati.

Attività pratica con un istruttore di volo (esperto Drone) munito di certificazione ENAC, che affiancherà gli studenti nell’utilizzo delle tecniche di comunicazione audiovisive. Questa pratica servirà anche da ausilio per la fase di stesura del report conclusivo: sarà infatti realizzato un videoclip che illustrerà il percorso formativo e pratico, diffuso attraverso i canali social. Inoltre, i risultati ottenuti saranno poi comunicati attraverso l’emittente radiofonica partner del progetto.

Definizione dei tempi e dei luoghi

Il Progetto prevede un impegno pari a 50 ore tra formazione presso l’Università, laboratorio a scuola e stage in azienda.

Allegati
Responsabile/i Scientifico/iMERICO Maurizio
  Tutti i Progetti