PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) | La mediazione: strategie relazionali consapevoli per la formazione professionale
PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) La mediazione: strategie relazionali consapevoli per la formazione professionale
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.
Scheda del Progetto
Titolo | La mediazione: strategie relazionali consapevoli per la formazione professionale |
---|---|
Anno Accademico | 2018/2019 |
Dipartimento/i | Dipartimento di Studi Politici e Sociali/DISPS |
N. Studenti | 15 |
N. Ore | 14 |
Descrizione | Il programma Il progetto è finalizzato a stimolare l’espressione degli studenti, potenziando l’uso del linguaggio verbale, para-verbale e non-verbale, la loro autonomia organizzativa al fine di: A) Far emergere nello studente la consapevolezza dell’appartenenza ad una comunità sociale e professionale, far sviluppare una precisa identità quale membro di un’organizzazione, riconoscere e valorizzare la preziosità del proprio essere e costruire una nuova cultura del lavoro. B) Far acquisire maggior consapevolezza e sviluppare metacompetenze quali: - l’abilità comunicativa; - la gestione del conflitto in tutte le sue fasi; - la stimolazione della creatività; - il team working; - la capacità di condividere e rispettare lo spazio e le regole del lavoro; - la peer mediation. Al termine del percorso, durante il “Report Day”, agli studenti suddivisi in team di lavoro sarà data la possibilità di presentare un project work sintetico realizzato con il supporto del tutor scientifico. Per ogni gruppo saranno garantite delle ore di orientamento personalizzato e di presentazione dell’offerta formativa e delle strutture del Dipartimento di Studi Politici e Sociali Istituto coinvolto per il progetto Liceo Scientifico “R. Rescigno” di Roccapiemonte (SA) |
Responsabile/i Scientifico/i | LO NOSTRO Mariadomenica |