La mediazione: strategie relazionali consapevoli per la formazione professionale

PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) La mediazione: strategie relazionali consapevoli per la formazione professionale

  Disponibilità esaurita per l'anno accademico 2018/2019.
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.

Scheda del Progetto

TitoloLa mediazione: strategie relazionali consapevoli per la formazione professionale
Anno Accademico2018/2019
Dipartimento/iDipartimento di Studi Politici e Sociali/DISPS
N. Studenti15
N. Ore14
Descrizione

Il programma

Il progetto è finalizzato a stimolare l’espressione degli studenti, potenziando l’uso del linguaggio verbale, para-verbale e non-verbale, la loro autonomia organizzativa al fine di:

A)

Far emergere nello studente la consapevolezza dell’appartenenza ad una comunità sociale e professionale, far sviluppare una precisa identità quale membro di un’organizzazione, riconoscere e valorizzare la preziosità del proprio essere e costruire una nuova cultura del lavoro.

B)

Far acquisire maggior consapevolezza e sviluppare metacompetenze quali:

- l’abilità comunicativa;

- la gestione del conflitto in tutte le sue fasi;

- la stimolazione della creatività;

- il team working;

- la capacità di condividere e rispettare lo spazio e le regole del lavoro;

- la peer mediation.

Al termine del percorso, durante il “Report Day”, agli studenti suddivisi in team di lavoro sarà data la possibilità di presentare un project work sintetico realizzato con il supporto del tutor scientifico. Per ogni gruppo saranno garantite delle ore di orientamento personalizzato e di presentazione dell’offerta formativa e delle strutture del Dipartimento di Studi Politici e Sociali

Istituto coinvolto per il progetto

Liceo Scientifico “R. Rescigno” di Roccapiemonte (SA)

Responsabile/i Scientifico/iLO NOSTRO Mariadomenica
  Tutti i Progetti