Laboratorio di Analisi e gestione della sicurezza nelle relazioni internazionali

PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) Laboratorio di Analisi e gestione della sicurezza nelle relazioni internazionali

  Disponibilità esaurita per l'anno accademico 2019/2020.
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.

Scheda del Progetto

TitoloLaboratorio di Analisi e gestione della sicurezza nelle relazioni internazionali
Anno Accademico2019/2020
Dipartimento/iDipartimento di Studi Politici e Sociali/DISPS
N. Studenti50
N. Ore25
Descrizione

Le crisi migratorie, il rallentamento economico globale, i conflitti legati agli estremismi islamici, allo sfruttamento delle risorse naturali, alle discriminazioni razziali, stanno aumentando sempre più la pressione sul mondo occidentale. Al contempo, nuovi strumenti digitali tendono a migliorare la vita delle persone di una parte del mondo, annullando le distanze tra le persone e ponendo le basi per una nuova economia borderless. Queste differenze sono concause dell’aumento dell’instabilità politico-economica globale.

Per rispondere a questa crescente richiesta di stabilizzazione, è necessario comprendere fino in fondo un sistema complesso, il sistema delle relazioni internazionali, utilizzando contemporaneamente strumenti classici, come la storia delle istituzioni, le relazioni internazionali, la storia economica, e strumenti legati alle nuove tecnologie.

Il Laboratorio tende a fornire agli studenti un’idea di base di questa complessità, che sta ridefinendo radicalmente il mercato del lavoro e i profili professionali che in esso maturano, e degli strumenti possibili per la sua gestione attraverso l’esposizione a saperi, apparentemente distanti tra loro ma, se opportunamente inquadrati, strettamente correlati. Il laboratorio svilupperà i seguenti argomenti:

  • Economia e storia economica: Le crisi economiche sono un evento ricorrente della storia umana degli ultimi mille anni. Da alcuni ritenute elemento fisiologico del mercato, da altri segni della sua debolezza, costituiscono un dato di fatto con il quale la società globale dell'oggi deve fare i conti, per tute le conseguenze che comportano. Il laboratorio si prefigge di inquadrare cause ed effetti delle più importanti crisi economiche della storia recente e porle in relazione con gli andamenti ed il funzionamento della circolazione monetaria, focalizzando l'attenzione sia sui modelli alla base dei sistemi monetari classici, sia sull'utilizzo di valute differenti (monete di conto, immaginarie, di riferimento, cripto monete) per sostenere gli scambi o gli investimenti in periodi di crisi.
  • Relazioni Internazionali: Crisi migratorie e geopolitica del Mediterraneo. Le crisi migratorie rappresentano la cartina di tornasole della crescente instabilità geopolitica nel Mediterraneo con implicazioni di carattere politico, economico e sociale di grande di portata. La governance di questi processi complessi richiede l'elaborazione di nuove policy europee e nazionali in tema di multiculturalismo e integrazione, sicurezza interna ed internazionale, sviluppo sostenibile, rapporti Nord/Sud, processi di democratizzazione, identità europea, solo per fare alcuni esempi significativi. I moduli del laboratorio che si occuperanno di Relazioni Internazionali introdurranno brevemente queste tematiche.
  • Internet Governance: Vengono presentati e descritti i principali meccanismi operanti a livello internazionale, regionale, nazionale e locale per la regolazione e il controllo dei network digitali. Si approfondiscono tematiche cruciali quali la privacy, la cybersecurity, la sorveglianza elettronica, la gestione delle risorse critiche di Internet, l'architettura delle infrastrutture di telecomunicazione, la pirateria elettronica, la responsabilità degli intermediari, e la net neutrality.
  • Laboratorio di cripto-monete: Vengono descritti i sistemi informatici utilizzati per l’implementazione delle cripto-monete ed il concetto di smart-contract.

L’attività laboratoriale consiste nella stesura di smart-contract per definire semplici transazioni finanziarie.

Allegati
Responsabile/i Scientifico/iGALDI Clemente
ROSSI Roberto
  Tutti i Progetti