Dal riciclo al riuso. La conoscenza sociologica di fronte alla sfida della sostenibilità

PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) Dal riciclo al riuso. La conoscenza sociologica di fronte alla sfida della sostenibilità

  Disponibilità esaurita per l'anno accademico 2019/2020.
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.

Scheda del Progetto

TitoloDal riciclo al riuso. La conoscenza sociologica di fronte alla sfida della sostenibilità
Anno Accademico2019/2020
Dipartimento/iDipartimento di Studi Politici e Sociali/DISPS
N. Studenti25
N. Ore50
Descrizione

Il progetto di PCTO “A scuola di analisi della società: i giovani e l’educazione ambientale” riguarda attività formative, laboratoriali e di stage sui temi dell’educazione ambientale.

Il percorso si propone di offrire ai partecipanti gli strumenti necessari alla costruzione di percorsi di analisi e osservazione per comprendere, da un lato, i processi produttivi delle aziende che adottano un approccio ecosostenibile e, dall’altro, il ruolo dell’educazione ambientale nei processi formativi e di socializzazione dei giovani, con un focus specifico sui temi della raccolta differenziata.

Gli studenti saranno, pertanto, impegnati in un lavoro di ricerca e analisi dati organizzato in due momenti: il primo si svolgerà presso aziende specializzate nel campo della produzione ecosostenibile; il secondo concerne la realizzazione di un’indagine qualitativa volta a studiare il modo in cui i giovani vengono educati – lungo processi formali, non formali e informali – al rispetto dell’ambiente e alla raccolta differenziata.

Gli studenti avranno, infine, l’opportunità di conoscere i meccanismi di comunicazione audio-visiva, al fine di sperimentare concretamente la possibilità di trasmettere ad un pubblico più ampio le informazioni relative al lavoro svolto durante il progetto.

L’attività di formazione e quella laboratoriale intendono offrire agli studenti coinvolti nel progetto l’acquisizione di competenze trasversali, sempre più richieste nel mondo del lavoro.

Il progetto si articolerà in più fasi:

  • 1a fase: gli studenti svolgeranno la formazione presso l’Università degli Studi di Salerno dove, con il supporto del Responsabile Scientifico del progetto e degli altri docenti coinvolti, riceveranno, nel quadro più ampio degli studi politici e sociali, le prime nozioni sulle tematiche riguardanti l’educazione ambientale, il futuro sostenibile, la cultura “verde”, la raccolta differenziata e le strategie comunicative in materia ambientale;
  • 2a fase: gli studenti avranno la possibilità di svolgere uno stage presso un’azienda che adotta un approccio ecosostenibile, per analizzarne e comprenderne i meccanismi di funzionamento, le strategie e i valori di riferimento;
  • 3a fase: gli studenti saranno guidati alla realizzazione di una ricerca sociale volta ad analizzare e comprendere le modalità attraverso le quali i giovani vengono educati – lungo processi formali, non formali e informali – al rispetto dell’ambiente, alla raccolta differenziata e gli altri temi trattati nell’ambito del progetto.
  • 4a fase: gli studenti potranno entrare in contatto con un’azienda specializzata nel campo della comunicazione e predisporre una restituzione pubblica dei risultati del progetto.

Il Progetto prevede un impegno pari a 50 ore tra formazione presso l’Università, laboratorio a scuola e stage in azienda.

Allegati
Responsabile/i Scientifico/iMERICO Maurizio
  Tutti i Progetti