A scuola di Autovalutazione

PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) A scuola di Autovalutazione

  Disponibilità esaurita per l'anno accademico 2019/2020.
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.

Scheda del Progetto

TitoloA scuola di Autovalutazione
Anno Accademico2019/2020
Dipartimento/iDipartimento di Studi Politici e Sociali/DISPS
N. Studenti25
N. Ore24
Descrizione

Il progetto di PCTO “A scuola di Autovalutazione” si pone l’obiettivo di offrire ai partecipanti gli strumenti necessari per la costruzione di percorsi di rilevazione e analisi dati utili a realizzare un’indagine conoscitiva per la (auto)valutazione del funzionamento e dell’organizzazione degli Istituti di Istruzione Superiore.

Il progetto di PCTO “A scuola di Autovalutazione” riguarda attività formative, laboratoriali e di stage sui temi della ricerca sociale finalizzata all’autovalutazione della scuola.

Il percorso si pone l’obiettivo di offrire ai partecipanti gli strumenti necessari per la costruzione di percorsi di rilevazione e analisi dati utili a realizzare un’indagine conoscitiva per la (auto)valutazione del funzionamento e dell’organizzazione degli Istituti di Istruzione Superiore.

Gli studenti saranno, pertanto, impegnati in un lavoro di ricerca e analisi dati organizzato in tre momenti: la costruzione dello strumento di rilevazione, la conduzione delle interviste e l’analisi dei dati.

Gli studenti avranno, infine, l’opportunità di conoscere i meccanismi di comunicazione audio-visiva e digitale, al fine di sperimentare concretamente la possibilità di trasmettere ad un pubblico più ampio le informazioni relative al lavoro svolto durante il progetto.

L’attività di formazione e quella laboratoriale intendono offrire agli studenti coinvolti nel progetto l’acquisizione di competenze trasversali, sempre più richieste nel mondo del lavoro.

Il Progetto si articolerà in più fasi:

  • 1a fase: gli studenti verranno dapprima introdotti, attraverso un percorso formativo, alla conoscenza di elementi di metodologia e tecnica della ricerca sociale e di statistica. Questo consentirà loro di costruire un questionario standardizzato il cui obiettivo è quello di rilevare le opinioni di studenti, insegnanti, collaboratori e dirigenti in merito al funzionamento dei servizi e dei processi che si sviluppano all’interno dell’istituto scolastico. Ferma restando la possibilità di declinare i singoli aspetti in relazione alle specifiche esigenze della scuola coinvolta, l’indagine sarà orientata ad analizzare e valutare il contributo degli attori che operano all’interno della scuola alla creazione di un ambiente scolastico efficace, efficiente e di supporto;
  • 2a fase: gli studenti saranno guidati nella costruzione dello strumento di rilevazione, nella somministrazione delle interviste e nell’analisi e discussione dei risultati. Al termine di questa fase gli studenti saranno guidati nella stesura di un apposito Report di autovalutazione;
  • 3a fase: gli studenti potranno entrare in contatto con un’azienda specializzata nel campo della comunicazione e predisporre una restituzione pubblica dei risultati.

Il Progetto prevede un impegno pari a 30 ore tra formazione presso l’Università, laboratorio a scuola e stage in azienda.

Allegati
Responsabile/i Scientifico/iMERICO Maurizio
  Tutti i Progetti