I giovani e l’educazione ambientale: una generazione allo specchio

PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) I giovani e l’educazione ambientale: una generazione allo specchio

Scheda del Progetto

TitoloI giovani e l’educazione ambientale: una generazione allo specchio
Anno Accademico2021/2022
Dipartimento/iDipartimento di Studi Politici e Sociali/DISPS
N. Studenti21
N. Ore10
Descrizione

Il PCTO “I giovani e l’educazione ambientale: una generazione allo specchio” si colloca in continuità con il progetto “A scuola di analisi della società: i giovani e l’educazione ambientale” (realizzato nell’a.s. 2020/21) e si propone di offrire agli studenti e alle studentesse che hanno partecipato alla previa annualità gli strumenti necessari per realizzare un percorso di analisi del ruolo dell’educazione ambientale nei processi formativi e di socializzazione dei giovani. Gli studenti e le studentesse avranno la possibilità di confrontarsi con i metodi e gli strumenti di analisi della ricerca qualitativa, conducendo interviste semi-strutturate ai loro coetanei per comprendere gli atteggiamenti dei giovani verso l’ambiente e le loro ricadute sul territorio e la comunità.

Gli studenti e le studentesse saranno, pertanto, impegnati in un lavoro di ricerca e analisi dei dati, organizzato in due momenti cardine:

  • il primo si svolgerà tramite interventi svolti da esperti individuati dall’Università che, con il supporto della scuola, impartiranno loro nozioni di base sui temi della ricerca obiettivo del progetto;
  • il secondo riguarderà la realizzazione di interviste semi strutturate, realizzate con l’ausilio degli esperti, volte a indagare il modo in cui i giovani vengono educati al rispetto dell’ambiente e alla raccolta differenziata.

Il progetto si articolerà in tre fasi:

  1. Presentazione dei fondamenti della ricerca qualitativa. Definizione dell’oggetto di analisi e predisposizione del piano di campionamento.Preparazione della traccia di intervista;
  2. Trascrizione delle interviste, identificazione di temi e concetti ricorrenti, codifica delle interviste, riordino e sintesi del materiale empirico;
  3. Restituzione da parte degli studenti dei risultati dell’indagine condotta

Le attività realizzate consentiranno agli studenti di acquisire competenze di tipo conoscitivo e tecniche, nella logica del “sapere” per “saper fare”.
Gli studenti potranno acquisire competenze trasversali:

  • Personali: acquisiranno maggiore conoscenza di se stessi;
  • Comunicative: attraverso la capacità di relazionarsi con gli altri, comprendendo le esigenze altrui e comportandosi di conseguenza;
  • Cognitive: attraverso la capacità di sintesi e di analisi, il saper scegliere le informazioni giuste e sintetizzarle per i propri scopi
  • Organizzative: saper programmare, organizzare, controllare, valutare e correggere le attività da svolgere per realizzare un compito nel minor tempo possibile e con il minor uso di risorse.

Responsabile Scientifico: Maurizio Merico

Requisiti di base richiesti: Conoscenza delle nozioni di base degli strumenti multimediali; partecipazione alla 1 annualità del PCTO “A scuola di analisi della società: i giovani e l’educazione ambientale” (realizzato nell’a.s. 2020/21).

Esperti coinvolti Vincenzo Auriemma - Nadia Crescenzo

Istituto scolastico coinvolto: Istituto C. Colombo, Marigliano (NA)

Periodo di svolgimento del progetto: Le attività si svolgeranno in modalità “a distanza”, mediante l’ausilio della piattaforma Microsoft Teams. Gli incontri previsti sono 3, ciascuno della durata di 3 ore.

Febbraio - Aprile 2022

Allegati
Responsabile/i Scientifico/iMERICO Maurizio
  Tutti i Progetti