I Numeri e la Società. Il linguaggio della Statistica

PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) I Numeri e la Società. Il linguaggio della Statistica

  Disponibilità esaurita per l'anno accademico 2022/2023.
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.

Scheda del Progetto

TitoloI Numeri e la Società. Il linguaggio della Statistica
Anno Accademico2022/2023
Dipartimento/iDipartimento di Studi Politici e Sociali/DISPS
N. Studenti62
N. Ore15
Descrizione

Obiettivo del Laboratorio “I numeri e la Società. Il Linguaggio della Statistica” è la diffusione della cultura statistica per osservare la società in cui viviamo.

Il Laboratorio, di durata triennale, è svolto in collaborazione con gli Istituti scolastici che aderiscono alla Rete LES Campania e intende sia presentare le potenzialità degli open data e dei dati messi a disposizione dalle fonti statistiche ufficiali per lo studio di fenomeni sociali sia fornire i fondamenti della statistica per consentire agli studenti di distinguere le variabili in base alla loro natura e di elaborare le informazioni attraverso l'ausilio di software statistici.

Il Laboratorio ha come obiettivo finale la raccolta di dati per la descrizione di aree tematiche, quali “Popolazione”, “Economia”, “Territorio e Ambiente”, “Istruzione”, “Tempo libero”, e la progettazione e creazione di un opuscolo informativo sui temi approfonditi con l'ausilio di infografiche e commenti di sintesi. Gli studenti saranno in grado di applicare gli strumenti informatici per sintetizzare le informazioni contenute in dataset definiti a partire da dati secondari e/o dalla raccolta di dati mediante indagini sul campo attraverso la costruzione di grafici, tabelle e il calcolo di indici statistici adatti alla natura delle variabili oggetto di studio. Saranno, inoltre, in grado di fornire un'interpretazione critica dei risultati anche attraverso rappresentazioni ispirate dai numeri e dalle infografiche realizzate sulle tematiche oggetto di studio.

Gli studenti avranno così l'opportunità di acquisire un bagaglio di strumenti per l’analisi dei dati e per la stesura di report di sintesi con il consolidamento delle proprie competenze informatiche.

Il laboratorio prevede il coinvolgimento di docenti del Corso di Laurea in Sociologia, di laureati e studenti tutor iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e Politiche per il Territorio.

Periodo di svolgimento del progetto: Le attività si svolgeranno in modalità ibrida (in sede ed online) per un totale di 15 ore, da Febbraio a Maggio 2023.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Segreteria organizzativa PCTO dipartimentale: alternanza_scuolalavoro.disps@unisa.it

Responsabile/i Scientifico/iPRIMERANO Ilaria
VITALE Maria Prosperina
  Tutti i Progetti