Projects

Research Projects

STRATEGIE DI COLLABORAZIONE NEI MERCATI DEL VINO

La ricerca sarà articolata in tre fasi fondamentali: le prime due riguarderanno l'analisi desk, mentre l'ultima riguarderà l'analisi field.Nella prima fase si procederà allo studio in profondità, tramite analisi della letteratura scientifica in materia, delle possibili relazioni e collaborazioni tra le imprese vitivinicole. Nello specifico, saranno oggetto di approfondimento: il sistema delle relazioni nella catena del valore del comparto vitivinicolo; gli strumenti giuridici e organizzativi attualmente esistenti in tema di collaborazione; l’opportunità/necessità dell’internazionalizzazione del vino italiano; i principali limiti nella collaborazione delle imprese vitivinicole italiane; la necessità di un nuovo approccio culturale alla relazionalità dell’impresa vitivinicola.Nella seconda fase, invece, si procederà allo studio concettuale, con la finalità di elaborare una complessiva sintesi teorica, della Strategic Governance dell’impresa vitivinicola, andando a indagare in particolare: le motivazioni e ambizioni del “fare sistema” nel mondo del vino; la prospettiva della visione relazionale dell’impresa; l’impresa relazionale “perfetta” nei mercati vitivinicoli; la visione allargata del valore del vino; il "territorio" come fattore di aggregazione, collaborazione e competizione.Nell'ultima fase, infine, si procederà all'applicazione dello studio concettuale così svolto al mondo reale dell'impresa, andando a verificare se quanto sviluppato teoricamente in termini di Strategic Governance dell'impresa vitivinicola possa effettivamente essere riscontrato/formulato nella pratica manageriale, facendo ricorso all'indagine tramite casi di studio di successo nella collaborazione tra imprese vitivinicole italiane. Si pensa in particolare alle seguenti fattispecie, che potranno naturalmente essere modificate in sede di effettivo svolgimento della ricerca: il Consorzio di Tutela del Soave; il Consorzio di Tutela del Brunello; il Consorzio di Tutela Samnium; la Cantina Sociale del Taburno; l’Enoteca Provinciale di Salerno.

DepartmentDipartimento di Farmacia/DIFARMA
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost2.732,34 euro
Project duration7 November 2014 - 6 November 2016
Research TeamFESTA Giuseppe (Project Coordinator)
CIASULLO Maria Vincenza (Researcher)
D'AIUTO Vera (Researcher)
D'AMATO Antonio (Researcher)
DELLA PIANA Bice (Researcher)
GALLUCCI Carmen (Researcher)
MARINO Vittoria (Researcher)
PELLEGRINO DARIO (Researcher)
PERANO MIRKO (Researcher)