Premio Eduardo R. Caianiello - XXIX Edizione 2023 | Presentazioni e Incontri

Premiazione e Seminario prof. Fabio Madonna

  • XXIX Premio "Eduardo R. Caianiello"

    Premiazione e Seminario prof. Fabio Madonna

    Aula Lauree (Edificio E1)

Programma

15:15 - 15:30 Saluti istituzionali

  • prof. Salvatore De Pasquale, Direttore del Dipartimento di Fisica
  • prof. Ferdinando Mancini, Presidente dell'IIASS

15:30 - 16:00 Presentazione dei corsi di Laurea in Fisica e in Scienze e Nanotecnologie per la Sostenibilità

16:00 - 17:00 Seminario del prof. Fabio MADONNA (Università degli Studi di Salerno e IMAA-CNR)

"Osserviamo il cambiamento climatico ed i suoi effetti"

L’attualità ci pone spesso di fronte al tema dei cambiamenti climatici la cui innegabile presenza fa parte dell’esperienza quotidiana di tutti noi. In realtà, è già da diversi anni che viviamo questo cambiamento che, lentamente, va modificando la nostra vita. La scienza ha ormai sancito che l'uomo esercita un'influenza sull'ambiente dovuta principalmente all'uso di combustibili fossili, alla deforestazione e agli allevamenti intensivi di bestiame. Queste attività aggiungono enormi quantità di gas a quelli naturalmente presenti nell'atmosfera, alterando l'effetto serra e il riscaldamento globale.

Di fronte a questa inquietante prospettiva è bene che la paura venga affrontata imparando dal passato del nostro pianeta, osservando l'evoluzione del clima del presente e cercando di prevedere quello che potrà accadere nel futuro, in modo da mettere in atto tutte quelle azioni necessarie per adattarsi e rendere più miti gli effetti dei cambiamenti climatici.

Attraverso una discussione interattiva e interdisciplinare, con il supporto di video e immagini dall’alto contenuto scientifico descritte con parole semplici, cercheremo di capire quali sono gli strumenti a nostra disposizione per osservare gli effetti dei cambiamenti climatici e come l’ambiente in cui viviamo potrebbe modificarsi in modo significativo nei prossimi decenni influenzando tutte le attività dell'uomo.


17:00 Premiazione: Interviene il Direttore Generale della Banca Monte Pruno, Dr. Michele Albanese, ed a seguire consegna dei Premi.

Locandina evento