Teaching | Orientamento allo studio della Biologia
Teaching Orientamento allo studio della Biologia
Presentazione
Il Consiglio di Area Didattica di Biologia dell'Università di Salerno ha aderito al Piano Lauree Scientifiche in Biologia e Biotecnologie finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per il triennio 2023-2025.
Di seguito le azioni previste dal PLS nazionale:
Azione A. Orientamento alle iscrizioni. Il primo ambito di intervento riguarda le iniziative di orientamento messe in atto dalle Università al fine di supportare gli studenti in una scelta consapevole del percorso di Laurea in modo tale che l’aumento delle iscrizioni, di centrale importanza nelle politiche ministeriali, si accompagni alla contestuale riduzione dei tassi di abbandono.
Azione B. Attività di tutorato. Al fine di ridurre il tasso di abbandono degli studi, è necessario il potenziamento dell’orientamento durante e in uscita dal ciclo di studi. Il tutorato è uno strumento efficace a supporto delle politiche di orientamento in itinere, di inclusione e di recupero degli studenti per la riduzione dei tassi di abbandono nei casi in cui i tutor sono adeguatamente coordinati, formati e dotati degli strumenti necessari.
Azione C. Pratiche laboratoriali. Il punto di partenza per lo sviluppo di percorsi di orientamento, e in particolare per le pratiche laboratoriali, è la centralità dello studente e la costruzione di un progetto formativo, attraverso attività che consentono di confrontarsi con i temi, i problemi e le idee delle discipline scientifiche. La definizione di laboratorio riguarda una metodologia di apprendimento che fa avvicinare gli studenti da protagonisti alle discipline scientifiche con approccio sperimentale. Tali attività, possibilmente progettate e realizzate congiuntamente da docenti della Scuola e dell’Università, sono caratterizzate da una numerosità adeguata di studenti (10-15 per gruppo) e da incontri concentrati in un periodo intensivo (almeno 10-15 ore di lavoro degli studenti), con la presenza e l’intervento dei docenti della Scuola e dell’Università, integrabili nell’ambito del curriculum e dell’orario scolastico in toto o in parte.
Azione D. Attività di autovalutazione e recupero delle conoscenze per l’ingresso all’università Le attività di autovalutazione e di sviluppo delle competenze dello studente sono finalizzate a una scelta consapevole del percorso di studi basata sulle proprie attitudini personali e sulle successive possibilità occupazionali. Esse includono le opportunità per gli studenti per:
- affrontare problemi e situazioni di apprendimento simili a quelli che si incontrano all’Università;
- analizzare e completare la propria preparazione con la guida dei docenti, attraverso materiali didattici specifici e percorsi personalizzati;
- utilizzare test auto-valutativi e/o altri strumenti, comprese le prove per la verifica delle conoscenze e delle competenze richieste all’ingresso dei corsi di laurea scientifici, mirati a supportare lo studente nell’identificare eventuali punti di forza o lacune nella sua preparazione ad affrontare lo studio a livello universitario.
Azione E. Crescita professionale dei docenti scuole superiori.
La formazione dei docenti si realizza pienamente se pensata come un’attività degli insegnanti stessi: essa parte dai problemi concreti e si sviluppa attraverso la progettazione e la realizzazione di attività didattiche, prevede un confronto intenso con i docenti dell’Università, e si completa con specifici moduli da erogare in classe. Alla conclusione del percorso è poi opportuno pensare ad attività di elaborazione critica dell’esperienza realizzata.
Istituti Scolastici che hanno aderito al PLS Biologia e Biotecnologie per l'a.a. 2023-2024
- Liceo Scientifico "Alfano I", Salerno
- Liceo Scientifico Statale "R. Caccioppoli", Scafati (SA)
- Liceo Classico "T. L. Caro", Sarno (SA)
- Liceo Classico Statale "P. Colletta", Avellino
- Istituto di Istruzione Superiore "Corbino", Contursi Terme (SA)
- Liceo Scientifico Statale "Giovanni da Procida", Salerno
- Liceo Scientifico Statale "V. De Caprariis", Atripalda (AV)
- Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi", Sarno (SA)
- Istituto di Istruzione Superiore "B. Focaccia", Salerno
- Liceo Scientifico Statale "A. Genoino", Cava De' Tirreni (SA)
- Liceo Scientifico Statale "Genovesi-Da Vinci", Salerno
- Liceo Scientifico Statale "P. E. Imbriani", Avellino
- Liceo Classico-Scientifico "don C. La Mura", Angri (SA)
- Liceo Scientifico Statale "P. S. Mancini", Avellino
- Liceo Scientifico Statale "mons. B. Mangino", Pagani (SA)
- Istituto di Istruzione Superiore "P. Virgilio Marone", Mercato S. Severino (SA)
- Liceo Scientifico e Linguistico "E. Medi", Battipaglia (SA)
- Istituto di Istruzione Superiore "Perito - Levi", Eboli (SA)
- Istituto Professionale Servizi per Agricoltura e sviluppo rurale, Castel S. Giorgio (SA)
- Liceo Scientifico Statale "B. Rescigno", Roccapiemonte (SA)
- Istituto di Istruzione Superiore "Rinaldo D’Aquino”, Montella (AV)
- Istituto di Istruzione Superiore "S. Caterina da Siena-Amendola”, Salerno
- Liceo Scientifico Statale "N. Sensale", Nocera Inferiore (SA)
- Liceo Scientifico "F. Severi", Salerno
- Liceo Classico "G. B. Vico", Nocera Inferiore (SA)
Attività dell'a.a. 2023-2024
- Febbraio 2024: laboratori per l'orientamento allo studio della Biologia
- 8 Marzo 2024: Scienza al femminile: il contributo di grandi ricercatrici al progresso delle Scienze Ambientali, Biologiche e Chimiche (evento online: link alla registrazione)
- 8 Aprile 2024: TOLC: Se li conosci...non li eviti! (evento online: link alla registrazione)
- 10 Maggio 2024: Presentazione dell'offerta didattica del Dipartimento di Chimica e Biologia "A. Zambelli" (evento online: link alla registrazione)
- 24 Maggio 2024: il DCB è sede locale per il concorso "Una settimana da ricercatore" organizzato da Cus.Mi.Bio (vedere locandina per dettagli)
- 10-11 Settembre 2024: giornate di aggiornamento professionale dedicate ai docenti delle scuole partecipanti al progetto (vedere locandina per dettagli)
La partecipazione agli eventi online è libera per tutti/e gli/le interessati/e, salvo diverse disposizioni degli istituti scolastici. Gli eventi saranno registrati e le registrazioni saranno messe a disposizione. I link per partecipare saranno inviati ai referenti degli istituti scolastici.
Contacts
MARABOTTI AnnaResponsabile del progetto
MARTUCCIELLO STEFANIA
Coordinamento operativo