Sustainability Management e Green Finance

Teaching Sustainability Management e Green Finance

Sustainability Management e Green Finance

Seconda Edizione - A.A. 2022-2023


OBIETTIVI

Il Corso di Perfezionamento Universitario, di durata annuale, in Sustainability Management e Green Finance è finalizzato alla formazione di figure professionali altamente qualificate e specializzate. L’obiettivo formativo del corso è di mettere a disposizione dei partecipanti strumenti teorici ed operativi finalizzati ad un approccio proattivo alla sostenibilità.

Saranno pertanto affrontate, in un’ottica multidisciplinare aspetti manageriali, finanziari, giuridici, informatici tesi a supportare l’implementazione di modelli di gestione aziendale orientati ad un’innovazione sostenibile.

Obiettivi specifici del Corso sono:

  1. Formare figure professionali che operano nel mondo delle imprese private, delle organizzazioni pubbliche e della consulenza (dottori commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro) nell’ambito della gestione della sostenibilità aziendale fondata su investimenti che hanno impatti positivi sull’ambiente e contribuiscono a valorizzare obiettivi di sviluppo sostenibile. Ciò in ragione delle sempre più evidenti esigenze rintracciate nel mondo imprenditoriale, manageriale e politico di affrontare in modo proattivo e resiliente l’allarme climate change che sta trasformando rapidamente i valori collettivi, le scelte degli investitori, le logiche di finanziamento degli intermediari finanziari ed assicurativi e, non da ultimo, gli approcci normativi.
  2. Fornire non solo le conoscenze e competenze in materia di gestione orientata ad innovare in ottica di sostenibilità, ma anche opportune tecniche e strumenti di risk management. Tanto al fine di alimentare quel processo virtuoso di innovazione sostenibile ossia un’innovazione che a livello macro sia coerente con Agenda 2030 ed i relativi SDGS, e, a livello micro con una responsabilità aziendale in cui le dimensioni economica, sociale, ambientale e di governance siano pienamente integrate.

DESTINATARI

Il progetto formativo si rivolge a tutti coloro che intendono aggiornarsi su un tema attuale e complesso quale quello dello sviluppo sostenibile ed in cui la sostenibilità richiede di essere interpretata quale fattore competitivo e leva strategica per creare o innovare modelli di business, processi e pratiche aziendali anche grazie ad un utilizzo evoluto delle tecnologie in particolare digitali. Destinatari, saranno, dunque figure professionali che operano nel mondo delle imprese private, delle organizzazioni pubbliche e della consulenza (Dottori Commercialisti, Avvocati, Consulenti del Lavoro)

Il corso è altresì indicato per i giovani neo laureati in discipline giuridico-economiche che intendono avvicinarsi al tema della Sostenibilità e dello Sviluppo sostenibile.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Il Corso si rivolge a soggetti in possesso della Laurea quadriennale, Laurea specialistica/magistrale in materie economiche o giuridiche oppure equipollenti.

Possono altresì partecipare al concorso i cittadini italiani e stranieri che, alla scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione allo stesso, siano in possesso almeno di un titolo di laurea di primo livello (triennale), ovvero ogni altro titolo di studio, riconosciuto equipollente, ad insindacabile giudizio della Commissione Giudicatrice, ed ai soli fini dell’ammissione al Corso.

TASSA DI ISCRIZIONE E BORSE DI STUDIO

La tassa di iscrizione al Corso (comprensiva di imposta di bollo) è fissata in € 516,00 (cinquecentosedici/00).

Sono previste n. 32 borse di studio a copertura parziale delle tasse, dell’importo di € 250,00, che fanno capo al Corso in via istituzionale, e che saranno finanziate dalla New Generation srl, dalla Galdieri Petroli Spa, e dalla F.lli Pierro srl. Il rimborso delle borse di studio è subordinato alla frequenza del corso (80% delle lezioni) e al superamento dell’esame finale.

DIREZIONE E COMITATO SCIENTIFICO

La Direzione del Corso è affidata alla prof. Maria V. CIASULLO, professore associato per il settore scientifico-disciplinare SECS/P08 (Economia e Gestione delle Imprese) presso il Dipartimento di Scienze Aziendali Management Innovation Systems - (DISA/MIS) dell’Ateneo.

Il Comitato Scientifico è costituito dai seguenti docenti: Raffaele D’Alessio (Professore Ordinario - Presidente del Comitato Scientifico), Ornella Malandrino (Professore Ordinario), Maria V. Ciasullo (Professore Associato - Direttore del Corso), Rosaria Cerrone (Professore Associato), Maria Rosaria Sessa (Ricercatore e Responsabile del sistema di gestione integrato - Galdieri Petroli spa), Alessio Ceglia (Legale Rappresentante – New Generation srl).

FACULTY

La Faculty è composta da docenti universitari, professionisti ed esperti nella materia.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA E SEDE

Il Corso prevede 100 ore di attività didattica ed è organizzato in 20 lezioni.
Gli insegnamenti saranno impartiti attraverso la didattica a distanza tramite la piattaforma Microsoft Teams.
Le attività formative sono organizzate in 3 moduli didattici, così di seguito programmati:
MODULO I (20 ore) “SDGS, EU SUSTAINABILITY POLICIES E STRATEGIE ESG”
MODULO II (35 ore) “FINANZA SOSTENIBILE E REPORTING NON-FINANZIARIO”
MODULO III (45 ore) “IMPRESA SOSTENIBILE: GOVERNANCE & OPERATIONS”
È previsto un esame finale, consistente in una prova scritta su temi identificati dal Comitato Tecnico Scientifico..
Il Corso avrà inizio nel mese di giugno 2023.

ATTESTATO

Al termine del Corso verrà rilasciato, in carta libera, un attestato che potrà valere per tutti gli usi consentiti dalla legge.

INFORMAZIONI

Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito web del Dipartimento DISA-MIS nella sezione dedicata: www.disa.unisa.it/didattica/perfezionamentosustainability oppure scrivendo a sustainability@unisa.it., oppure al direttore del corso mciasullo@unisa.it.