Educazione alla Sostenibilità

Home Educazione alla Sostenibilità

Educazione alla Sostenibilità

L’impegno di un’istituzione universitaria per la sostenibilità è di assoluta rilevanza per molteplici ragioni. Innanzitutto, perché, per il ruolo istituzionale svolto, le Università devono ambire ad essere modello di riferimento per l’intera comunità cui si rivolgono, indirizzando i comportamenti degli altri attori del mondo istituzionale, sociale ed economico, nella consapevolezza di contribuire significativamente alla definizione del sistema di valori dominante. Inoltre, perché gli Atenei, come qualsiasi altra organizzazione, sono dotati di una struttura operativa il cui funzionamento produce un impatto sull’economia, sulla società e sull’ambiente.

Al ruolo istituzionale delle Università è associato, quindi, un duplice impegno: essere sostenibili e impegnarsi per la sostenibilità. Ne consegue che gli Atenei dovrebbero promuovere un impegno per la sostenibilità in relazione al noto impianto degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile, i 17 Sustainable Development Goals – SDGs. Gli SDGs, al centro dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite nel 2015, che intendono richiamare l’attenzione e l’azione su un modello condiviso di pace e prosperità per le persone e per il pianeta, per il presente e per il futuro.

A ben vedere la molteplicità degli ambiti di azione per la sostenibilità trova espressione in ciascuna delle tre missioni delle università: dalla didattica (Prima Missione) alla ricerca (Seconda Missione) fino alla diffusione della conoscenza attraverso l’interazione con il territorio (Terza Missione).

In tale prospettiva, l’Ateneo di Salerno concretizza il proprio orientamento strategico sviluppando e attuando specifiche politiche di sostenibilità, indirizzate innanzitutto ad assicurare l’impegno per la sostenibilità del Campus UNISA negli ambiti economico, sociale e ambientale e a promuoverla attraverso la didattica, la ricerca e la Terza Missione, in modo da coniugare i nuovi obiettivi della sostenibilità con quelli tradizionali di efficacia ed efficienza che contraddistinguono la gestione di qualsivoglia organizzazione.

L’attenzione alla sostenibilità è attuata valorizzando la dimensione educativa di tutte le tre Missioni dell’Università e il ruolo di indirizzo dello Sviluppo Sostenibile svolto dal mondo scientifico ed educativo nei rapporti con il mondo politico-istituzionale, quello produttivo e con la società tutta.

Finalizzate a favorire il radicamento di una visione della sostenibilità come valore condiviso, con un’azione che raccorda il piano locale con quello globale attraverso il comune riferimento all’impianto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs - Sustainable Development Goals), le iniziative UNISA di Educazione alla Sostenibilità riflettono la visione dell’Higher Education Sustainability Initiative (HESI) che promuove un impegno delle Università a:

  1. Uniformare ai principi della sostenibilità tutte le discipline di studio
  2. Incoraggiare la ricerca e la diffusione di conoscenza sullo sviluppo sostenibile
  3. Rendere sostenibili i Campus
  4. Supportare l’impegno per la sostenibilità delle comunità locali
  5. Collaborare e condividere le informazioni con network internazionali

Per rafforzare la sensibilizzazione generale in atto, UNISA intende promuovere un’azione sistemica di impegno per la sostenibilità, integrando l’attuale sensibilità bottom-up con un indirizzo di Ateneo top-down volto a promuovere e supportare il coinvolgimento di tutta la Comunità e ad estenderne la risonanza a livello locale e il più possibile oltre, in piena conformità con tutte le Tre Missioni dell’Università.

Iniziative in corso

Iniziativa di public engagement promossa nell’ambito della collaborazione con la RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) – Educazione e l’ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile)

L’ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), in virtù di un accordo di collaborazione con la RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) ha reso disponibile gratuitamente agli utenti degli Atenei aderenti alla Rete il Corso e-learning “L’Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”.

Per informazioni:

prof.ssa Marialuisa Saviano - msaviano@unisa.it

Il Centro Bibliotecario di Ateneo fornisce risorse dedicate all’approfondimento dei temi della sostenibilità, dell’Agenda 2030 e degli SDGs.

Gruppo di lavoro

Marialuisa SAVIANO

Coordinatrice
Referente RUS UNISA
Referente RUS GdL Educazione

Francesca Romana D’Ambrosio

Rappresentante OGEPO
Referente RUS UNISA

Francesca Conte

Rappresentante SCC
Referente RUS GdL Educazione

Dipartimento di Farmacia/DIFARMA

Clara Bassano

Referente RUS GdL Cibo