Educazione Continua in Medicina

Impatto Sociale Educazione Continua in Medicina


L’importanza e la professionalità della figura del tecnico di laboratorio e del biologo di anatomia patologica crescono ogni anno. Contemporaneamente cresce la settorializzazione, ai danni del dialogo interdisciplinare. Ne consegue la difficoltà a mantenere una visione d'insieme dell'anatomia patologica e delle sue connessioni cliniche.

L’obiettivo che questo ciclo di seminari si pone è di colmare questo vuoto nel corso di tre incontri annuali, informali ed interattivi, in ciascuno dei quali un aspetto tecnico dell’anatomia patologica verrà analizzato dal punto di vista teorico, pratico e delle prospettive future, stimolando il dialogo ed il confronto tra tecnici, biologi, patologi e clinici.

Gli incontri si terranno di mercoledì dalle 15 alle 18, nei giorni elencati in locandina allegata, ed avranno durata di tre ore ciascuno per un totale di 9 ore annue.

Numero di crediti ECM riconosciuti (o erogati)9
Partecipanti50
Periodo attività8 Luglio 2020 - 9 Dicembre 2020

Due aspetti rilevanti della professione del patologo sono la progressiva settorializzazione ed la sempre maggiore integrazione clinica. Ne consegue la difficoltà a mantenere una visione d'insieme dell'anatomia patologica e delle sue connessioni cliniche.

Il corso è articolato in dieci incontri annuali, informali ed interattivi, in ciascuno dei quali un patologo ed un clinico esperti nel settore ne illustreranno gli aspetti rilevanti, le novità e le prospettive future da un punto di vista anatomopatologico e clinico.

Gli incontri si terranno di mercoledì dalle 15 alle 18, nei giorni elencati in locandina allegata, ed avranno durata di tre ore ciascuno per un totale di 30 ore annue.

Numero di crediti ECM riconosciuti (o erogati)30
Partecipanti120
Periodo attività22 Gennaio 2020 - 16 Dicembre 2020