Public Engagement

Impatto Sociale Public Engagement


Hetor nasce come progetto pilota del progetto Pilota Europeo Horizon 2020 ROUTE-TO-PA (Raising Open and User-friendly Transparency-Enabling Technologies fOr Public Administrations), condotto in collaborazione con il Distretto Tecnologico Databenc (Distretto ad Alta TecnologiA per i BENi Culturali) e fonda le sue basi sulla realizzazione e accessibilità della conoscenza dei beni culturali campani.Il progetto ha come target la regione Campania. Il progetto HETOR collabora con le scuole nell’ambito delle attività di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento). Il progetto si propone di stimolare gli studenti a co-creare Open Data sul Patrimonio Culturale, attraverso l’utilizzo della piattaforma sociale per gli Open Data SPOD, per migliorare la quantità e la qualità dei dati disponibili riguardanti la conservazione e la valorizzazione delle risorse del territorio locale.
Periodo1 Dicembre 2021 - 31 Maggio 2022
App Challenge nasce nel 2014 da una idea della Prof.ssa Rita Francese. E’ legata al corso Enterprise Mobile Application Development offerto dal Corso diLaurea Magistrale in Informatica dell’Università degli Studi di Salerno, tenuto dalla Prof.ssaRita Francese. Il corso è caratterizzato da una forte presenza attiva di aziende operanti nelsettore dei servizi software a rilevanza nazionale ed internazionale. Ad ogni azienda vieneassegnato un team composto da tre-quattro studenti con l’obiettivo di realizzareun’applicazione enterprise multipiattaforma. Le idee progettuali possono essere propostedalle aziende o dai team. Le aziende svolgono anche durante il corso seminari di formazionesu argomenti di interesse concordati col docente. L’iniziativa prevede una competizione fra i team che presentano i loro progetti alla giuria giovani formata da studenti delle scuole superiori ed alla giuria tecnica, formata da esperti aziendali.
Periodo15 Febbraio 2021 - 15 Febbraio 2021
CyberChallenge.IT, programma di formazione per i giovani talenti tra i 16 e i 24 anni, è la principale iniziativa italiana per identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica.Per partecipare non servono esperti di programmazione ma grande passione, impegno e curiosità nelle discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Servono anche capacità logiche, di problem solving, di comunicazione e, soprattutto, tanta voglia di imparare.Dal 2020 CyberChallenge.IT è stato riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione come progetto per la valorizzazione delle eccellenze; attraverso questi progetti, il Ministero individua le iniziative e le modalità di riconoscimento dei livelli di eccellenza conseguiti dagli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Periodo15 Febbraio 2021 - 7 Luglio 2021
  Fonte dati IRIS-RM