Public Engagement

Impatto Sociale Public Engagement


L’iniziativa si colloca nell’ambito di FUTURO REMOTO 2021. Il Dipartimento di Scienze giuridiche ha partecipato con il workshop on line sul tema “Futuro digitale e tutela della privacy: tra tecnologia, società e diritto”. L’iniziativa ha ad oggetto l’analisi dei processi di transizione verso un futuro digitale e dell’impatto sulla sfera giuridica dei soggetti, focalizzando l’attenzione su tre oggetti emblematici: un computer, il logo del film “Mission impossible” (1996) e un robot (che suona la troba). Ogni qualvolta la scienza amplia la sfera delle possibilità, sorge il problema del limite di sostenibilità etica, giuridica, sociale, dell’innovazione. Siamo di fronte a una nuova antropologia, che esige una più profonda ed effetti
Periodo25 Novembre 2021 - 25 Novembre 2021
L’ Agenda per la Sicurezza Sanitaria Globale (Global Health Security Agenda – GHSA) è stata istituita nel febbraio 2014 in risposta alla minaccia globale che le malattie infettive costituiscono nel nostro mondo sempre più interconnesso. Le attività del GHSA sono portate avanti da gruppi di lavoro (Action Packages – AP). Il gruppo sulla Legal Preparedness, partendo dalla constatazione di come le norme siano uno tra gli strumenti fondamentali per affrontare adeguatamente emergenze di sanità pubblica, punta a fornire una definizione ed un ambito alla cosiddetta legal preparedness. Questa va intesa come l'analisi e predisposizione delle norme in momenti al di fuori di una emergenza di sanità pubblica in modo che esse costituiscano strumenti adeguati anche in corso di emergenza. La prof Stefania Negri partecipa al gruppo in quanto esperta della delegazione dell'Italia, membro permanente dello Steering Group.
Periodo28 Ottobre 2021
Partecipazione, in qualità di consulente esperta nominata dal Ministero della salute, alla delegazione italiana che rappresenta il Governo italiano presso la Global Health Security Agenda, Action Package on Legal Preparedness.L’Agenda per la Sicurezza Sanitaria Globale (Global Health Security Agenda – GHSA) è stata istituita nel febbraio 2014 in risposta alla minaccia globale che le malattie infettive costituiscono nel nostro mondo sempre più interconnesso. La GHSA riconosce la necessità essenziale di un approccio multilaterale e multisettoriale per rafforzare sia la capacità globale sia quella delle nazioni di prevenire, individuare e rispondere alle minacce infettive.I gruppi di lavoro - Action packages - sono guidati da esperti tecnici dei paesi membri e partner della GHSA che lavorano in modo collaborativo per sviluppare e implementare iniziative per l'attuazione del Regolamento sanitario internazionale (2005) dell’Organizzazione mondiale della sanità.
Periodo1 Ottobre 2021
Il laboratorio DITAS del Dipartimento di Scienze giuridiche in collaborazione con il Comune di Pellezzano ha organizzato un ciclo di incontri con la partecipazione dei registi Paolo Genovese ed Enrico Vanzina e l'autore Federico Palmaroli (alias Osho) che a partire dalla discussione di loro libri hanno coinvolto la cittadinanza in una riflessione su cinema, letteratura e società.
Periodo24 Giugno 2021 - 28 Giugno 2021
Il progetto ha ad oggetto l'analisi dei risultati di una prima applicazione del comportamento applicata A.B.A. nella Casa di reclusione - Gian Battista Novelli di Carinola, per migliorare il coinvolgimento dei detenuti nelle attività di riabilitazione. I destinatari sono detenuti per fatti prevalentemente riconducibili a reati contro il patrimonio, contro la persona e in materia di stupefacenti. La quasi totalità del campione, preso in considerazione, ha compiuto in concorso con altre persone, più volte lo stesso reato o identica serie di reati. Tutti i soggetti mostravano una serie di comportamenti problematici e scarso coinvolgimento nei loro laboratori di riabilitazione.
Periodo1 Gennaio 2021 - 1 Gennaio 2024
PromoterDipartimento Amministrazione PenitenziariaCasa di reclusione - Gian Battista Novelli di Carinola
  Fonte dati IRIS-RM