Premi per la ricerca

Ricerca Premi per la ricerca

Foto DocenteIANNOTTA Iolanda Sara
Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Premio Italiano di Pedagogia
Ai sensi dell’art. 1 del suo Statuto, la Società Italiana di Pedagogia (d’ora in poi: SIPED), quale Accademia che, in particolare, promuove “lo sviluppo degli studi e delle ricerche nell’ambito delle discipline pedagogiche”, istituisce, con conferimento a decorrere dall’anno 2014, il “Premio Italiano di Pedagogia”.
Società Italiana di Pedagogia - Italia
2024
https://www.siped.it/wp-content/uploads/2021/10/2024-03-19-Siped-Premio-Siped-2024-XI-Edizione-Verbale.pdf
Foto DocenteFerrantino Concetta
Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Premio “Luigi Calonghi” 2022 per la Ricerca didattica
Il Premio è annuale ed è riservato agli autori di saggi o volumi pubblicati da editori nazionali o internazionali relativi alla ricerca didattica. La Commissione di valutazione, per la selezione delle opere e il conferimento dei “Premi”, è composta dal Presidente uscente della SIRD, per il triennio successivo al termine del suo mandato, che la presiede e da 4 Professori Ordinari nominati dal Consiglio Direttivo della Sird.
Sird (Società Italiana di Ricerca Didattica) - Italia
2023
Il volume sottolinea l’importanza dei servizi per la prima infanzia quali luoghi di educazione fondamentali dei processi di apprendimento permanente e di sviluppo della persona, esaminando in particolare i temi della qualità, della progettazione e della valutazione dei servizi. Obiettivo dell’autrice è offrire ai futuri professionisti dell’educazione, addetti alla cura della prima infanzia, uno strumento utile per orientarsi a tali servizi, coniugando la dimensione teorica con quella pratica. Il testo mette al centro due processi sui quali fare leva, la progettazione e la valutazione, per rendere i servizi educativi per la prima infanzia luoghi di crescita, inclusione e socializzazione, oltre che di qualità per i territori.
https://www.sird.it/premi-sird/
Foto DocenteFerrantino Concetta
Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Premio “Luigi Calonghi” 2022 per la Ricerca didattica
Il Premio è annuale ed è riservato agli autori di saggi o volumi pubblicati da editori nazionali o internazionali relativi alla ricerca didattica. La Commissione di valutazione, per la selezione delle opere e il conferimento dei “Premi”, è composta dal Presidente uscente della SIRD, per il triennio successivo al termine del suo mandato, che la presiede e da 4 Professori Ordinari nominati dal Consiglio Direttivo della Sird.
Società Italiana di Ricerca didattica-SIRD - Italia
2023
Il volume sottolinea l’importanza dei servizi per la prima infanzia quali luoghi di educazione fondamentali deiprocessi di apprendimento permanente e di sviluppo della persona, esaminando in particolare i temi della qualità,della progettazione e della valutazione dei servizi. Obiettivo dell’autrice è offrire ai futuri professionistidell’educazione, addetti alla cura della prima infanzia, uno strumento utile per orientarsi a tali servizi,coniugando la dimensione teorica con quella pratica. Il testo mette al centro due processi sui quali fare leva, laprogettazione e la valutazione, per rendere i servizi educativi per la prima infanzia luoghi di crescita, inclusionee socializzazione, oltre che di qualità per i territori.
https://www.sird.it/premi-sird/
Foto DocenteFerrantino Concetta
Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Premio SIRD “Luigi Calonghi” 2022 per la Ricerca didattica
Premio “Luigi Calonghi” riservato a saggi o volumi pubblicati da editori nazionali o internazionali relativi alla ricerca didattica.
Sird (Società Italiana di Ricerca Didattica)
2022
Il volume sottolinea l’importanza dei servizi per la prima infanzia quali luoghi di educazione fondamentali deiprocessi di apprendimento permanente e di sviluppo della persona, esaminando in particolare i temi della qualità,della progettazione e della valutazione dei servizi. Obiettivo dell’autrice è offrire ai futuri professionistidell’educazione, addetti alla cura della prima infanzia, uno strumento utile per orientarsi a tali servizi,coniugando la dimensione teorica con quella pratica. Il testo mette al centro due processi sui quali fare leva, laprogettazione e la valutazione, per rendere i servizi educativi per la prima infanzia luoghi di crescita, inclusionee socializzazione, oltre che di qualità per i territori.
https://www.sird.it/wp-content/uploads/2023/06/WEB-Premi-SIRD_Vincitori-e-motivazioni_Edizione-2023.pdf
Foto di SABATANO FaustaSABATANO Fausta
Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
REN Award
Al fine di promuovere la diffusione del dibattito e della ricerca sui temi legati alle Neuroscienze educative, il Comitato Organizzatore della Conferenza Research on Educational Neuroscience, appuntamento annuale organizzato dal Laboratorio di Ricerca Scientifica HERACLE dell'Università degli Studi Niccolò Cusano, ha previsto l’assegnazione di un riconoscimento ai migliori presentati nei topic oggetto della conferenza. I premi sono assegnati dal Comitato Scientifico della Conferenza tenendo presente:Rilevanza del tema per la ricerca educativa (Relevance for educational research)Contributo all’avanzamento della ricerca e originalità (Contribution to the research progress and originality)Chiarezza e organizzazione del testo (Accuracy and content organization)Esplicitazione e coerenza delle scelte metodologiche (Clarity and coherence of methodological approaches)Pertinenza delle citazioni e bibliografia (Accuracy of quotations and of bibliography)
Comitato Scientifico REN Conference - Italia
2022
http://www.renconference.it
Foto DocenteGALDIERI Michela
Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Premio SIPED IX Edizione 2022
Ai sensi dell’art. 1 del suo Statuto, la Società Italiana di Pedagogia (d’ora in poi: SIPED), quale Accademia che, in particolare, promuove “lo sviluppo degli studi e delle ricerche nell’ambito delle discipline pedagogiche”, istituisce, con conferimento a decorrere dall’anno 2014, il “Premio Italiano di Pedagogia”. Il “Premio” è riservato alle monografie, con autore unico, inviate dai partecipanti e pubblicate nell’anno in corso (entro il 15 dicembre) e nei due anni precedenti.
Società italiana di Pedagogia - Italia
2022
Il lavoro di Michela Galdieri, ricercatrice presso l’Università degli Studi di Salerno, offre un contributo interessante nel campo degli studi sulla disabilità. In linea con le disposizioni normative internazionali e nazionali relative agli Special Educational Needs e sulla scorta dei contributi epistemologici che hanno fornito nuovi modelli interpretativi della disabilità contribuendo ad una rivalutazione delle potenzialità corporee e comunicative del bambino, l’autrice analizza l’articolato dibattito scientifico al riguardo, interrogandosi sulla centralità del concetto di curricolo come strumento teorico-operativo che consente di realizzare gli scopi che la società assegna alla scuola. Passa poi ad approfondire i cardini concettuali e operativi che rendono un curricolo inclusivo. L’autrice dipana con profondità gli argomenti arricchendo il volume anche con il resoconto di un’esperienza di CAA nella scuola primaria.
Foto di Miranda SergioMiranda Sergio
Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Premio “Giovani ricercatori”
Premio “Giovani Ricercatori” per dottori di ricerca, assegnisti e ricercatori a tempo determinato.Premio annuale riservato ai saggi/articoli pubblicati da editori nazionali o internazionali e articoli pubblicati su riviste scientifiche italiane e internazionali relativi alla ricerca didattica e a teorie, metodi e procedure della ricerca valutativa nei diversi contesti educativi.
SIRD, Società Italiana di Ricerca Didattica - Italia
2021
The DynaMap Remediation Approach ( DMRA ) in online learning environments, Computers & Education, 162, 2020.L’articolo descrive una ricerca volta a verificare il ruolo delle mappe dinamiche digitali come strumenti di rimediazione tra artefatti digitali e analogici in ambienti di apprendimento on line. La ricerca ha visto il coinvolgimento di circa 200 studenti universitari nella fase di validazione finale e i dati raccolti sono stati sottoposti a tipologie diverse e approfondite di analisi e verifiche statistiche. La conduzione delle varie fasi dell’indagine, le proprietà psicometriche di validità ed affidabilità degli strumenti utilizzati, l’analisi e l’approfondimento critico dei risultati empirici sono altamente apprezzabili per l’accuratezza e il rigore metodologico. Nel panorama scientifico internazionale l’articolo ha inoltre il pregio di presentare un approccio innovativo e originale (DynaMap Remediation Approach) che può rappresentare un arricchimento per il miglioramento dei processi di apprendimento-insegnamento nella didattica mediata dalle tecnologie.
https://www.sird.it/premi-sird/
Foto DocenteMARTINO Paola
Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Premio "Riccardo Massa" per scritti sull'educazione
Università di Milano-Bicocca - Dipartimento di Scienze Umane - Italia
2020
P. Martino, Il coraggio di scandalizzare. La pedagogia aleturgica e poetica di Pier Paolo Pasolini, in A. Amendola – M. Attinà – P. Martino, Una disperata vitalità. Sguardi interdisciplinari e tensioni pedagogiche, Pensa, Lecce, 2017, pp.127- 148, ISBN:978-88-6152-235-0. https://www.formazione.unimib.it/it/premio-riccardo-massa
Foto di MASULLO GiuseppeMASULLO Giuseppe
Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
FFARB
“Fondo per il finanziamento delle attività base di ricerca” destinato a incentivare l’attività base di ricerca dei professori di seconda fascia e dei ricercatori delle università statali.
MIUR - Italia
2018
http://www.anvur.org/index.php?option=com_content&view=article&id=1204:ffarb&catid=2:non-categorizzato&lang=it&Itemid=791
Foto DocenteMARTINO Paola
Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
PREMIO ITALIANO DI PEDAGOGIA
PREMIO ITALIANO DI PEDAGOGIA ASSEGNATO ALLA MIGLIORE MONOGRAFIA PEDAGOGICA DA PARTE DI UNA COMMISSIONE NAZIONALE DI VALUTAZIONE DELLA SOCIETA' ITALIANA DI PEDAGOGIA.IL PREMIO E' STATO ISTITUITO NEL 2013 E VIENE ASSEGNATO OGNI ANNO A PARTIRE DAL 2014
SIPED - SOCIETA' ITALIANA DI PEDAGOGIA - Italia
2018
Foto di VEGLIANTE RosaVEGLIANTE Rosa
Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Premio “Aldo Visalberghi” per la ricerca empirica applicata alla didattica.
Premio annuale riservato agli articoli pubblicati su riviste scientifiche italiane e internazionali relativi a metodi, tecniche ed esperienze applicate alla didattica. Il premio viene assegnato da una Commissione di valutazione composta dal Presidente uscente della SIRD, per il triennio successivo al termine del suo mandato, che la presiede, dal presidente in carica della Sird e da 3 Professori Ordinari nominati dal Consiglio Direttivo della Sird.
Società Italiana di Ricerca Didattica - SIRD - Italia
2018
Il contributo di Rosa Vegliante affronta con chiarezza di contenuti e rigore metodologico i problemi relativi all'acquisizione di specifiche competenze professionali nella formazione in ingresso dei futuri insegnanti. L'Autrice, ponendo al centro delle riflessioni le specifiche caratteristiche organizzative del laboratorio in ambito universitario, descrive le attività sperimentali svolte e gli esiti conseguiti proponendo, in una dimensione di fruibilità immediata, un esempio di buone prassi che può contribuire a migliorare la qualità della didattica universitaria.
https://www.sird.it/premi-sird/
Foto di DE SIMONE GiuseppeDE SIMONE Giuseppe
Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Premio SIPED 2017
Società Italiana di Pedagogia (SIPED) - Italia
2017
http://www.siped.it
Foto DocenteMARTINO Paola
Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
FFARB
“Fondo per il finanziamento delle attività base di ricerca” destinato a incentivare l’attività base di ricerca dei professori di seconda fascia e dei ricercatori delle università statali.
MIUR - Italia
2017
http://www.anvur.org/index.php?option=com_content&view=article&id=1204:ffarb&catid=2:non-categorizzato&lang=it&Itemid=791
Foto di VEGLIANTE RosaVEGLIANTE Rosa
Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
PREMIO PER ATTIVITA' DI BASE DI RICERCA FABBR
Vincitore del finanziamento individuale di 3.000 euro per le attività base di ricerca (FABBR), di cui all’art. 1, commi 295 e seguenti, della legge 11 dicembre 2016 n. 232 (GU 297 del 21-12-2016, suppl. ord. N. 57)
MIUR - Italia
2017
Foto di MARZANO ANTONIOMARZANO ANTONIO
Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
PREMIO ITALIANO DI PEDAGOGIA
PREMIO ITALIANO DI PEDAGOGIA ASSEGNATO ALLA MIGLIORE MONOGRAFIA PEDAGOGICA DA PARTE DI UNA COMMISSIONE NAZIONALE DI VALUTAZIONE DELLA SOCIETA' ITALIANA DI PEDAGOGIA.IL PREMIO E' STATO ISTITUITO NEL 2013 E VIENE ASSEGNATO OGNI ANNO A PARTIRE DAL 2014
SIPED - SOCIETA' ITALIANA DI PEDAGOGIA - Italia
2016
Il lavoro rappresenta un utile strumento di orientamento ed un’introduzione di sintesi ai temi fondanti della formazione, contribuendo al dibattito scientifico nel campo della pedagogia sperimentale.
Foto di PALUMBO CarmenPALUMBO Carmen
Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Premio Siped 2016
Premio italiano di Pedagogia 2016
Siped - Italia
2016
La danza educativadimensioni formative e prospettive educativeAnicia, Roma 2013Carmen Palumbo propone, con rigore scientifico e metodologico,un’interessante riflessione sulla dimensione educativa e didattica della danza,analizzando la complessità di questa esperienza formativa.Il testo descrive l’agire didattico in questo ambito, facendo emergere lepeculiarità di azioni che concorrono allo sviluppo globale e armonico dellapersona, evidenziando le implicazioni emotive, cognitive e relazionali.Il lavoro declina i diversi significati simbolici del corpo nella danza,indagando sulle potenzialità espressive e sui valori socio-culturali di questaesperienza umana che richiede una forma traspositiva efficace e proteiforme.Nell’ultima parte del volume, l’Autrice si sofferma sullo spazio di mediazionedidattica della danza, in grado di conciliare armonicamente lo sviluppomotorio con le dimensioni più profonde della persona, costituendo un luogodell’azione didattica in grado di diversificare e di arricchire il panorama delladidattica e dell’educazione attraverso il movimento, anche all’interno deicontesti scolastici. L’opera costituisce un contributo originale alla ricercaeducativa, concorrendo al dibattito sul corpo in azione e sulle potenzialitàeducative e didattiche del movimento.
Foto DocenteD'ANGELO Giuseppe
Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Profesor invitado permanente de la Universidad Católica de Colombia, Bogotá
Universidad Católica de Colombia, Bogotá. - Italia
2015
Foto di COZZOLINO MAUROCOZZOLINO MAURO
Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
“Distiguished Investigator Achievement Award”
Nell’anno 2015, nell'ambito del congresso, 12th International Ericksonian Congress in Phoenix organizzato dalla Milton Erickson Foundation, il sottoscritto ha ricevuto un importantissimo e prestigioso premio dal Psychosocial Genomics Institute of California Central Coast direttamente da Ernest L. Rossi, Roxanna-Klein Erickson (figlia di Milton Erickson) e Kathryn Lane Rossi, maestri della psicologia e dalla psicoterapia. Il premio intitolato “Distiguished Investigator Achievement Award” è stato concesso ai Dottori per il lavoro di ricerca, formazione e clinica nell’ambito di un innovativo approccio denominato Genomica Psicosociale e Culturale che in una visione integrata mente-corpo e di evoluzione strategica di stampo ericksoniano si delinea come vera e propria psicoterapia strategica ad orientamento neuroscientifico.
Psychosocial Genomics Institute of California Central Coast (USA) - Stati Uniti
2015
Foto di LOMBARDI Maria GraziaLOMBARDI Maria Grazia
Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
PREMIO ITALIANO DI PEDAGOGIA
La Società Italiana di Pedagogia ( SIPED), quale Accademia che, , promuove “lo sviluppo degli studi e delle ricerche nell’ambito delle discipline pedagogiche”, istituisce, con conferimento a decorrere dall’anno 2014, il “Premio Italiano di Pedagogia.Il “Premio” è riservato alle monografie inviate dai partecipanti e pubblicate nel triennio precedente a ciascun bando annuale.La Commissione di valutazione è composta dal Presidente uscente della SIPED, per il triennio successivo al termine del suo mandato, che la presiede, dai 5 Professori Ordinari del Consiglio Direttivo della SIPED, relativamente al triennio della loro durata in carica, e da un membro designato dal Senato della SIPED.
SIPED - Italia
2015
http://www.siped.it/la-societa/premio-italiano-di-pedagogia/
Foto di FIORETTI ChiaraFIORETTI Chiara
Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Premio Barilla per i Giovani
Borsa di studio e premio per meriti di formazione e ricerca
Barilla S.p.A. - Italia
2014
Vincitrice del premio nazionale Barilla per i Giovani 2013, del valore di 40000 Euro attribuito da Barilla s.p.a. su concorso nazionale con giuria di accademici ed esperti per il Curriculum Studiorum ed i progetti di ricerca attuati ed in programma in merito all’approccio della Medicina Narrativa (http://www.barillaperigiovani.it/vincitori/chiara-fioretti.html).
http://www.barillaperigiovani.it/#anchor-vincitori
Foto DocenteATTINA' Marinella
Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
PREMIO ITALIANO DI PEDAGOGIA
Il Premio è stato istituito nel 2013 per premiare la migliore produzione monografica nazionale degli iscritti alla Società Italiana di Pedagogia, che si configura ormai come la più numerosa e qualificata organizzazione per la ricerca e l’insegnamento nell’ambito delle discipline pedagogiche.
SIPED - Società Italiana di Pedagogia - Italia
2014
L’Autrice, nella fedeltà allo stile e agli obiettivi della collana in cui tale pregevole volume compare, realizza - attraverso un’analisi pedagogicamente convincente, che coniuga autenticamente tradizione e modernità- un affresco completo e articolato, colto e prospettico, della scuola primaria italiana, con attenzione pure alla sua evoluzione storica. Affrontando, con acclarata competenza pedagogica, una disamina totale delle molte declinazioni interne ed esterne, attuali ed in divenire, di questa peculiare istituzione: dai prevalenti snodi normativi alle concettualizzazioni che la riguardano; dalla relazione docente-discente ai suoi rapporti con le famiglie dei minori; dalle sfide che l’attraversano – quali la carenza, tuttora, di un efficace approccio interculturale, il bullismo e la multimedialità – alle riflessioni e alle pratiche, educative e didattiche, che concernono la sua quotidiana operatività (i processi valutativi, il piano dell’offerta formativa, la “cultura del progetto”). Cui si affiancano “pagine scelte” di un’antologia di testi che, a muovere da Aristide Gabelli per giungere alla contemporaneità più recente, e suddivise nondimeno per intelligenti e opportune sezioni argomentative –insieme ad un esauriente apparato normativo dal 1971 ad oggi-, offrono al lettore interessato, una significativa “scatola degli attrezzi” di cui avvalersi per affrontare le questoni emergenti della scuola primaria italiana con risposte formative coerenti
http://www.siped.it/la-societa/premio-italiano-di-pedagogia/
Foto di Miranda SergioMiranda Sergio
Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
2nd Best Paper Award at WSKS 2008
Nicola Capuano, Matteo Gaeta, Sergio Miranda, Francesco Orciuoli and Pierluigi Ritrovato “LIA: an Intelligent Advisor for e-Learning”, M. Lytras, J. Carroll, E. Damiani, R. Tennyson (Eds.), Emerging Technologies and Information Systems for the Knowledge Society - Proceedings of the World Summit on the Knowledge Society (WSKS 2008), September 24-26, 2008, Athens, Greece, Lecture Notes in Computer Science Series, vol. 5288, pp. 187-196, Springer-Verlag, 2008 [ISBN 978-354-087-780-6] – 2nd Best Paper Award
World Summit on the Knowledge Society (WSKS 2008)
2008
Il paper dal titolo “LIA: an Intelligent Advisor for e-Learning” è stato ritenuto il secondo miglior paper presentato al World Summit on the Knowledge Society (WSKS 2008)
Foto DocenteCOLANGELO Carmelo
Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Prix Genevois de littérature
premio ottenuto per il volume: Carmelo Colangelo, "JeanStarobinski L’apprentissage du regard", Genève, Edition Zoé, ISBN: 2881824994
Fondation Pittard de l'Andelyn, Genève - Svizzera
2003
premio ottenuto per il volume: Carmelo Colangelo, "Jean Starobinski L’apprentissage du regard", Genève, Edition Zoé, ISBN: 2881824994
https://fondationpittard.ch/
Foto di PIRO FrancescoPIRO Francesco
Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Menzione speciale al X Premio Internazionale di Saggistica "Salvatore Valitutti"
Il premio è stato istituito nel 2001 su iniziativa dell'Amministrazione Provinciale di Salerno. Al premio sono ammessi autori di monografie in lingua italiana di argomento filosofico-pedagogico e storico-politico. I premi vengono assegnati previa valutazione di una giuria.
Amministrazione Provinciale di Salerno - Italia
2003
Per l'opera "Spontaneità e ragion sufficiente. Determinismo e filosofia dell'azione in Leibniz"; Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2002
Foto DocenteNOTO Maria Anna
Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Concorso Nazionale “Mons. Raffaello Delle Nocche”
Vincitrice del 1° Premio al Concorso Nazionale “Mons. Raffaello Delle Nocche” per saggio inedito sul tema “La presenza della Chiesa nella storia del Mezzogiorno nel secolo XX attraverso l’opera pastorale e sociale dell’episcopato”
Diocesi di Tricarico (MT) - Comune di Tricarico (MT) - Italia
1998
Premio Nazionale "Mons. Raffaello Delle Nocche" per saggio inedito relativo al tema "La presenza della Chiesa nella storia del Mezzogiorno nel XX secolo attraverso l'opera pastorale e sociale dell'episcopato".
Foto di PLUTINO AntoninaPLUTINO Antonina
Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Calabria Cultura e Turismo
Regione Calabria - Italia
1997
premiazione nella sezione saggistica per il volume «Bova in età modernaEconomia e società. I catasti antichi (1668- 1671)»
Foto DocenteNOTO Maria Anna
Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Concorso letterario "G. Libertazzi"
Concorso letterario per tesi di laurea sulla Storia del Mezzogiorno
Comune di Rocchetta Sant'Antonio (FG) - Italia
1995
Tesi di notevole pregio condotta sulla base degli atti notarili che sono una fonte privilegiata e ancora in gran parte inesplorata di studio della società meridionale del passato. Ricchissimo l'apporto documentale costituito dai registri degli atti rogati dal notaio Gennaro Marra negli anni 1770/1771. Esaustiva la bibliografia, molto accurata la forma. La candidata riesce a fornire uno spaccato della vita e della società beneventana del '700 di grande interesse. Si tratta di un lavoro originale che apporta un importante contributo alle nostre conoscenze sulla storia di Benevento e della realtà del Mezzogiorno nel 18° secolo.
Foto DocenteCALABRO' Daniela
Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
PREMIO RICERCA FONDAZIONE BONINO-PULEJO
IL PREMIO E' ATTRIBUITO AI MIGLIORI STUDIOSI DEL MERIDIONE D'ITALIA PER SPECIALIZZAZIONI IN ISTITUZIONI UNIVERSITARIE ITALIANE ED ESTERE
FONDAZIONE BONINO-PULEJO - Italia
1991
PREMIO RICERCA GIOVANI LAUREATI 110/110 CUM LAUDE
  Fonte dati IRIS-RM