Public Engagement

Impatto Sociale Public Engagement


Presentazione del libro 'Risorgimento atlantico. I patrioti italiani e la lotta internazionale per le libertà'
Periodo23 Dicembre 2023 - 23 Dicembre 2023
Presentazione libro 'Risorgimento atlantico'
Periodo9 Novembre 2023
In occasione del centenario calviniano il Dipartimento di studi Umanistici, in collaborazione con la MOD (Società italiana per lo studio della modernità letteraria) presentano Italo Calvino e...Convegno di studi su Italo Calvino, un racconto a più voci che, con la partecipazione di studiosi provenienti da atenei ed enti di ricerca nazionali, inquadra la storia dell'intellettuale nell'intreccio con i diversi universi della conoscenza.
Periodo7 Novembre 2023 - 7 Novembre 2023
Presentazione del libro "'Men in arms'. Insorgenza e contro-insorgenza nel mondo moderno"
Periodo5 Ottobre 2023 - 5 Ottobre 2023
presentazione del libro 'Risorgimento atlantico. I patrioti italiani e la lotta internazionale per le libertà'
Periodo29 Settembre 2023 - 29 Settembre 2023
L'incontro ha presentato il primo volume degli atti del Convegno Unisa e Federico II su Domenico Rea.
Periodo8 Settembre 2023 - 8 Settembre 2023
N. Studenti Universitari100
PromoterPremio Sele d'Oro
La Summer School, istituita nel giugno del 2019, gode del patrocinio scientifico del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Salerno. Ideata dalla Fondazione Carlo Gesualdo, si configura come polo culturale di eccellenza nell'intento di promuoverne intorno alla figura del grande madrigalista Carlo Gesualdo una valorizzazione operativa del patrimonio artistico, letterario e musicale del territorio. Il percorso formativo è indirizzato principalmente a laureandi, studenti universitari iscritti ad un corso di laurea triennale e magistrale e/o iscritti a conservatori, licei musicali e coreutici, a laureati che intendano qualificare il proprio curriculum studiorum con l'acquisizione di attività formative integrative e a docenti di scuola secondaria superiore, per i quali la partecipazione ai suddetti corsi si configura come occasione di confronto e aggiornamento professionale.
Periodo30 Agosto 2023 - 1 Settembre 2023
Incontro con Rosa Giulio, autrice di / «Sei Personaggi» di Pirandello dalla scena allo schermo(Sinestesie) e Alberto Granese, autore di Una disperata vitalità. Pasolini a cent'anni dalla nascita(Sinestesie).Dal personaggio pirandelliano come ombra nell'oltre della memoria, dall'interscambio traplatea e palcoscenico fino alla concezione cinematografica del dramma si insegue. prima, la storiaavventurosa dei celebri sei Personaggi in tutte le loro metamorfosi, poi, in un serrato confronto, si tentadi svelare il mistero che aleggia intorno all'identità dei personaggi pasoliniani nella loro spasmodicaricerca di un mondo autentico contrapposto a una società senza storia.
Periodo20 Giugno 2023 - 20 Giugno 2023
N. Studenti Universitari100
Presentazione dei volumi di Rosa Giulio "I sei personaggi di Pirandello: dalla scena allo schermo (Sinestesie)" e di Alberto Granese, autore di "Una disperata vitalità. Pasolini a cent'anni dalla nascita (Sinestesie)
Periodo20 Giugno 2023 - 20 Giugno 2023
Convegno nazionale organizzato dalla delegazione di Bari dell'Associazione Italiana di Cultura Classica
Periodo14 Giugno 2023 - 14 Giugno 2023
N. Studenti Universitari10
La città di Atripalda e lo scavo di Abellinum sono state coinvolte nell’ “L’edizione speciale della Scuola di Paesaggio “E. Sereni” Paesaggi e patrimoni: la Via Appia nelle aree interne del Sannio e dell’Irpinia” con una visita all’area archeologica e la presentazione presso la Sala Municipale delle attività di ricerca e valorizzazione. Ulteriori incontri finalizzati alla comunicazione e alla divulgazione sono stati: la partecipazione al 29th EAA Annual Meeting in Belfast, (Northern Ireland, 31 agosto 2023) con un intervento dal titolo “Lost and Found Abellinum. The reshape of an historical landscape and the construction of a cultural memory” e la presentazione del poster Abellinum and his water distribution system: new evidences for a wider comprehension of the hydraulic infrastructures; la partecipazione all’evento organizzato dalla Commissione Cultura Ordine degli architetti PPC Avellino “OLTRE. Laboratorio nomade per lo studio dei territori irpini” (Atripalda, 03 ottobre 2003).
Periodo1 Giugno 2023 - 6 Ottobre 2023
N. Studenti Universitari100
Presentazione del libro 'Risorgimento atlantico'
Periodo6 Maggio 2023 - 6 Maggio 2023
Iniziativa di celebrazione del liceo classico e della cultura classica tenuta contemporaneamente nei licei classici italiani.
Periodo5 Maggio 2023 - 5 Maggio 2023
Gara di traduzione da testi scientifici latini organizzata dal Liceo Classico "Torquato Tasso" di Salerno in collaborazione con il Dipsum e seminari fi formazione "La Scuola Medica Salernitana" e "Spunti di riflessione sulle letterature antiche", in collaborazione con Dipsum, Dispac, Dipmed e centro Interdipartimentale "Althea"
Periodo17 Aprile 2023 - 21 Aprile 2023
L'iniziativa risponde ad una nuova azione indetta dalla Commissione Europea che ha l'obiettivo di promuovere la letteratura dei paesi membri e di incoraggiare la lettura.
Periodo27 Marzo 2023 - 27 Marzo 2023
N. Studenti Universitari100
PromoterLiceo Rescigno di Roccapiemonte
In occasione della Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, i Dipartimenti di Studi Umanistici(DIPSUM), di Scienze del Patrimonio Culturale (DISPAC), e di Scienze Umane, Filosofiche e e dellaFormazione (DISUFF) promuovono una due giorni itinerante e ricca di appuntamenti realizzata anchecon l'attivo coinvolgimento delle scuole del territorio. Si parte giovedì mattina, alle ore 9.30, in Teatro diAteneo "F.Alison", con le performance "Dante, Nao e Noi" e "Una lettera di Beatrice a Dante" a curarispettivamente degli studenti dell'Istituto IIS “Genovesi-da Vinci” di Salerno e dell'Istituto ICS “SamueleFalco” di Scafati, introdotti dalla musica del Liceo “Alfano I”, Indirizzo Musicale, Salerno.
Periodo23 Marzo 2023 - 24 Marzo 2023
N. Studenti Universitari300
PromoterDISPAC, DISUFF, Sinestesie, Centro Interdipartimentale Alfonso Gatto, ANILS, ASFI, Nuova Officina, LiceoTito Lucrezio Caro Sarno, Società Dante Alighieri
In occasione della giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, i Dipartimenti di Studi Umanistici(DIPSUM) , di Scienze del PAtrimonio Culturale (DISPAC) e di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DISUFF) promuovono una due giorni itinerante e ricca di appuntamenti realizzata anche con l'attivo coinvolgimento delle scuole del territorio. Si parte giovedì mattina, alle ore 9.30 in Teatro di Ateneo "F. Alison", con le performance "Dante, Nao e Noi" e " Una lettera di Beatrice a Dante" a cura rispettivamente degli studenti dell'IIS "Genovesi- Da Vinci" di Salerno e dell'Istituto ICS "Samuele Falco" di Scafati, introdotti dalla musica del Liceo "Alfano I" , indirizzo musicale di Salerno.
Periodo23 Marzo 2023 - 24 Marzo 2023
Seminario su invito presso l'Università della Terza Età di Baronissi (SA) - 16/03/2023
Periodo9 Marzo 2023 - 16 Marzo 2023
PromoterUniversità della Terza Età di Baronissi (SA)
Progetto in collaborazione tra il Dipsum, il Centro Studi Interdipartimentale Alfonso Gatto e la Fondazione Culturale Alfonso Gatto, il volume presenta traduzioni in italiano di poesie spagnole di poeti contemporanei, frutto di laboratori di traduzione con studenti dei corsi di Lingua spagnola del Dipsum e con dottorandi, che hanno lavorato sotto la guida delle docenti Iolanda Alfano, Maria Teresa Martìn Sanchez, Valentina Ripa, Antonella Russo, Irene Theiner. Edizione a cura di Rosa Maria Grillo e Alejandro Duque Amusco.
Periodo27 Febbraio 2023 - 30 Settembre 2023
N. Studenti Universitari18
  Fonte dati IRIS-RM