Research | Funded Projects
Research Funded Projects
LE PERFORMANCE A TEST DI PROFITTO IN DISCIPLINE DIVERSE DI STUDENTI PROVENIENTI DA DIVERSI ISTITUTI DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
La ricerca è stata già avviata con il FARB 2011. Essa mirava ad indagare l’influenza che la situazione iniziale di partenza (istituto secondario di II grado di provenienza, voto del diploma, ecc.) degli studenti iscritti al primo anno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (Facoltà di Scienze della Formazione) aveva sui loro atteggiamenti, sulle strategie di studio da loro adottate e, di conseguenza, sulle competenze acquisite. Dopo aver proceduto ad analizzare la letteratura internazionale e nazionale, si è passati a determinare gli indicatori e i descrittori più idonei da utilizzare per la costruzione di un questionario allo scopo di ottenere tutte le informazioni utili e coerenti con la ricerca (scuola di provenienza, voto del diploma, ecc.). Il questionario, a causa delle esigue risorse economiche, non è stato somministrato e non è stato così possibile attuare una prima analisi dei dati raccolti. Si è proceduto alla costruzione, per ciascun degli insegnamenti individuati, di un test che, per gli stessi motivi di carattere economico non è stato somministrato. Per queste ragioni si ripropone, in continuità con il FARB 2011, il presente progetto. Si procederà a validare i due strumenti strumento individuando un campione rappresentativo di studenti e verrà sperimentata, nel caso del test, la congruenza didattica (vale a dire la verifica della loro idoneità a saggiare effettivamente il grado di competenza raggiunto da allievi di una determinata classe, in una determinata situazione di apprendimento). I dati raccolti mediante la somministrazione del questionario e del test verranno infine elaborati ed analizzati dal gruppo di ricerca al fine di determinare le possibili relazioni esistenti tra le performance ai test di esami di profitto e gli studi pregressi degli studenti coinvolti. Lo scopo del gruppo di ricerca è quello di mettere a disposizione del Dipartimento le risultanze che emergeranno, suggerendo possibili soluzioni in relazione alla tipologia delle difficoltà che la ricerca potrebbe evidenziare.
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | NOTTI ACHILLE MARIA | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 2.085,00 euro | |
Project duration | 11 December 2013 - 11 December 2015 | |
Research Team | NOTTI ACHILLE MARIA (Project Coordinator) |