Funded Projects

Research Funded Projects

FATTORI DI COMPETITIVITA' DELLA DESTINAZIONE TURISTICA E FATTORI RILEVANTI PER LE SCELTE DI ACQUISTO DA PARTE DEL TURISTA-CONSUMATORE.

Sulla base delle considerazioni appena fatte e tenuto conto della base di partenza scientifica è allo stato possibile ritenere di pervenire alla elaborazione di un framework teorico di analisi che rappresenti la somma ovvero la combinazione degli schemi presentati nella base di partenza scientifica.Tale framework teorico di analisi sarà pensato per lo studio e l’analisi dei fattori ci competitività della destinazione turistica e per lo studio e la lettura di tali fattori rispetto alla percezione che di essi ha il turista ed all’impatto che tali fattori hanno sulle scelte di acquisto del turista stesso.La ricerca sarà condotta attraverso diversi livelli di analisi: a)Analisi del concetto di destinazione; b)Analisi della classificazione della destinazione;c)Analisi dei fattori di attrattività della destinazioned)Studio delle problematiche emergenti dalla analisi condotte. Stante lo sviluppo del descritto progetto di ricerca, la prima attività sarà rappresentata dall’analisi e dallo studio mirato della produzione scientifica più recente sulla tematica. In particolare la ricerca bibliografica sarà orientata verso le più recenti analisi ed elaborazioni concettuali predisposte dalla dottrina internazionale e nazionale prediligendo, ovviamente, quelle di matrice economico-gestionale. Sulla base della bibliografia raccolta ed analizzata, di poi, si provvederà ad affinare gli assunti teorici proposti “in nuce”. Le successive scelte metodologiche saranno poi operate proprio sulla base delle esigenze estratte dal contesto bibliografico e delle ipotesi teoriche eventualmente elaborate.In tal senso, le attività potranno proseguire, ad esempio, attraverso l’osservazione diretta che consentirà di mettere in luce l’eventuale esistenza di relazioni particolarmente significative tra i diversi elementi che caratterizzano il fenomeno indagato. A mero titolo esemplificativo, si ipotizza che lo studio, partendo dalle analisi condotte su strutture alberghiere potrebbe poi concentrarsi sugli studenti universitari. Proprio gli studenti rappresentano tradizionalmente un ampia fetta di turisti e di fruitori di viaggi e di vacanze. L’indagine potrebbe essere condotta attraverso la somministrazione di un questionario a risposta chiusa volto ad analizzare la percezione dei fattori di competitività territoriale. In particolare si potrebbero testare relazioni fra le risposte degli attori, nonché influenze fra cluster eventualmente emergenti, aspetti di studio questi fortemente innovativi. Le diverse variabili indagate potrebbero essere elaborate attraverso tecniche di analisi statistica monovariata e bivariata con particolare riferimento alla Principal Components Factor Analysis, alla Cluster Analysis. Tali ultime tecniche risultano significative nell’isolamento di fattori esplicativi e nell’individuazione di gruppi (Hair, Anderson, Tatham, Black 1995; Ketchen, Shook 1996; Punj, Stewart 1983). Infine si potrebbe valutare l’adozione di Modelli di Equazioni strutturali tradizionalmente utili per testare la sussistenza di relazioni fra variabili quantitative.I risultati della ricerca potranno essere cristallizzati in pubblicazioni scientifiche (articoli, monografie).

DepartmentDipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems/DISA-MIS
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost2.691,74 euro
Project duration11 December 2013 - 11 December 2015
Proroga11 dicembre 2016
Research TeamVESCI Massimiliano (Project Coordinator)
ADINOLFI Paola (Researcher)
BOTTI Antonio (Researcher)
CIASULLO Maria Vincenza (Researcher)
MELE Renato (Researcher)
PARENTE Roberto (Researcher)