Research | Funded Projects
Research Funded Projects
PROFESSIONI EDUCATIVE TRA FORMAZIONE E LAVORO
La prima fase prevede una indagine conoscitiva rispetto alla formazione universitaria delle figure di Educatore e Pedagogista, al fine di far emergere differenze in merito alle diverse denominazioni, alle diverse competenze promosse, ai diversi ambiti cui sono orientate le professionalità educative tutte. Nella seconda fase sarà necessario procedere alla raccolta delle disposizioni legislative regionali attinenti i profili professionali per comprendere il diverso livello di formalizzazione regionale delle figure educative e costruire una mappa generale della condizione professionale degli educatori e dei pedagogisti in Campania e, comparativamente, in Italia.La ricerca continuerà con una rilevazione dati finalizzata a comprendere qual è oggi, nella Regione Campania, il livello di occupabilità degli Educatori e dei Pedagogisti. Attraverso una ricognizione empirica attuata dopo aver elaborato un modello "Ricognizione Dati" emergerà il numero degli Educatori e dei Pedagogisti che sono istituzionalmente impiegati nelle strutture educative pubbliche della Regione Campania (scuole, Piani di Zona, Comuni, Asl, Enti Locali, Convitti, Consultori, Carceri); la qualifica richiesta ossia il titolo richiesto per l'accesso alla professione; il ruolo e le funzioni intese come le attività ed i livelli di esercizio professionale e l'inquadramento contrattuale. Nel confronto tra competenze messe in atto, competenze necessarie, competenze oggetto di specifica formazione nei percorsi universitari, la ricerca ha la finalità di far emergere linee guida, unitarie e condivise, tra bisogni educativi (personali e sociali) e competenze pedagogiche.
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | CLARIZIA Laura | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 2.060,00 euro | |
Project duration | 7 November 2014 - 7 November 2017 | |
Proroga | 7 novembre 2017 | |
Research Team | CLARIZIA Laura (Project Coordinator) |