Research | Funded Projects
Research Funded Projects
COMUNICAZIONE NON VERBALE E PARAVERBALE ALL'INTERNO DEGLI STRUMENTI LESSICOGRAFICI (ITALIANO-FRANCESE)
Il progetto intende continuare e ampliare la raccolta di un corpus di gestualità comparativa cominciato nel 1998 e che ha dato origine a una tesi di DRA, dal titolo: de Jorio révisité (2000), al volume A scuola di gestualità (2005) e a diversi articoli, che hanno messo in evidenza la necessità di far riconoscere i punti critici tra parlanti di diverse culture, e offrire strumenti lessicografici per fugare i rischi di interferenza legati al gesto agito o recepito. L’unione di questi studi e di quelli di lessicografia mono e bilingue, costituisce l’elemento innovatore del progetto che desidera attribuire un posto scientificamente riconosciuto all’interno dello strumento di riferimento per eccellenza (i dizionari) di una disciplina spesso sottovalutata e che tende a contribuire alle talvolta enormi difficoltà di espressione linguistica e comunicativa in genere. L’articolazione del progetto prevede di : 1. Valutare gli elementi non verbali e paraverbali esistenti all'interno dei dizionari bilingue francesi e italiano monolingue e bilingue. 2. Catalogare tutti gli emblemi e le espressioni idiomatiche che contemplano le parti del corpo e verificare eventuali corrispondenze tra le due lingue. 3. Costruire eventuali definizioni mancanti laddove non vi sia corrispondenza e creare supporti audiovisivi. 4. Creare del materiale didattico che possa essere utilizzato in aula per l'ulteriore approfondimento della conoscenza linguistica e socioculturale.
Department | Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC | |
Principal Investigator | LO NOSTRO Mariadomenica | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.154,00 euro | |
Project duration | 28 July 2015 - 28 July 2017 | |
Proroga | 28 Luglio 2018 | |
Research Team | LO NOSTRO Mariadomenica (Project Coordinator) ATTOLINO Paola (Researcher) MINERVINI Rosaria (Researcher) |