Funded Projects

Research Funded Projects

IL RUOLO DELLA FORMAZIONE DOCENTE PER LA REALIZZAZIONE DI UNA SCUOLA INCLUSIVA

Il progetto di ricerca si articola nelle seguenti fasi: •Ricognizione della letteratura scientifica esistente sul tema degli atteggiamenti, delle opinioni e delle preoccupazioni dei docenti verso l’educazione inclusiva. •Ricognizione della letteratura esistente sul tema dell’autoefficacia per implementare le pratiche didattiche inclusive.•Somministrazione online e in presenza di un questionario costituito da una parte relativa ai tratti di identità personale e professionale del docente, dalla scala TEIP (Teacher Efficacy for Inclusive Practices) e dalla scala SACIE-R (Sentiments, Attitudes and Concerns about Inclusive Education Revised). •Validazione delle scale somministrate.•Analisi e interpretazione dei risultati.

DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.700,69 euro
Project duration28 July 2015 - 28 July 2017
Research TeamAIELLO PAOLA (Project Coordinator)
CORONA FELICE (Researcher)
D'ELIA Francesca (Researcher)
DI TORE Stefano (Researcher)
SIBILIO MAURIZIO (Researcher)