Funded Projects

Research Funded Projects

BANCHE E INVESTIMENTI PER IL SOCIALE: EVIDENZE DELLA CSR

La Responsabilità Sociale di Impresa (Corporate Social Responsibility - CSR) può essere definita come l'integrazione da parte delle imprese, su base volontaria, di preoccupazioni sociali ed ecologiche nello svolgimento delle loro attività e nella conduzione dei rapporti con i propri stakeholder, procedendo a soddisfare in misura sempre crescente, al di là dei meri obblighi di legge, le legittime attese sociali e ambientali, oltre che economiche, dei vari portatori di interesse interni ed esterni.La CSR deve essere concepita come un elemento integrante della strategia aziendale, in grado di trasformare profondamente i processi e le logiche operative dell'organizzazione.Sulla base delle premesse appena esposte La ricerca si propone di analizzare la diffusione delle logiche e dei principi di Corporate Social Responsibility nelle aziende bancarie ed assicurative del mercato italiano, verificando anche la presenza dei prodotti di finanza sostenibile all'interno dell'offerta delle istituzioni finanziarie. Inoltre, saranno oggetto di studio le differenti modalità che possono essere utilizzati per la diffusione dei principi di CSR e per migliorare l'engagement degli stakeholder su tali tematiche. L'analisi si completerà con una proposta di strumenti che possano essere utilizzati per la misurazione dell'impatto sociale delle iniziative di Responsabilità Sociale, procedendo anche ad una concreta definizione di metodologie, procedimenti operativi ed indicatori utilizzabili a questo scopo.Il progetto è finalizzato alla produzione dei seguenti output:un'analisi del grado di diffusione ed integrazione della CSR strategica nei processi aziendali;una mappatura dei prodotti finanziari innovativi e responsabili diffusi nelle imprese finanziarie italiane, dei loro tratti distintivi e punti di forza e debolezza;• una metodologia e alcune linee guida per la definizione di indicatori di misurazione dell'impatto sociale delle iniziative di CSR;La ricerca potrà essere arricchito da eventuali studi di fattibilità/business case elaborati nel corso dello svolgimento delle attività progettuali. Particolare attenzione verrà posta anche nella distinzione tipologica e dimensionale tra banche, in modo da enfatizzare le peculiarità di alcune di esse come le banche di credito cooperativo sia a livello nazionale che internazionale.

DepartmentDipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems/DISA-MIS
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost2.254,42 euro
Project duration28 July 2015 - 28 July 2017
Proroga28 Luglio 2018
Research TeamCERRONE Rosaria (Project Coordinator)
COCOZZA ROSA (Researcher)
CURCIO DOMENICO (Researcher)
GALLO Angela (Researcher)