Research | Funded Projects
Research Funded Projects
SOFTWARE DIDATTICI NEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO
Questo progetto di ricerca mirerà alla realizzazione di due filoni: • l’ utilizzo del software didattico nel processo di apprendimento • l’efficacia e l’efficienza del software e le competenze acquisite dagli utenti Il primo obiettivo è orientato a: • sperimentare l’utilizzo di un software didattico • valutare le caratteristiche tecniche e didattiche del software didattico Gli elementi che si terranno in considerazione per costruire materiali didattici saranno: l’integrazione di diverse discipline al fine di ampliare le conoscenze e integrare le competenze nel mondo sociale agire sulle necessità individuali e sulle varie opzioni di insegnamento integrare conoscenze applicando situazioni di problem solving concretizzando i diversi aspetti del processo di insegnamento offrire semplici modalità di accesso ai materiali e alle risorse, con possibilità di interazione offrire spunti per la costruzione attiva di conoscenze. Per la realizzazione del secondo obiettivo siprocederà: • all’analisi dei risultati finali • all’analisi del software utilizzato • alla stesura di un questionario di gradimento I soggetti di riferimento saranno gli studenti del corso di tecnologie per l’apprendimento dell’Università degli studi di Salerno. All’interno del corso sarà previsto l’uso del software didattico. In particolare la ricerca avrà l’intento di individuare la qualità di un servizio per comprendere come questo causi soddisfazione, insoddisfazione o, eventualmente, anche il superamento delle aspettative. Inoltre, attraverso la raccolta, l’analisi, e l’interpretazione dei risultati, mireremo a giudicare l’efficacia, l’efficienza e la qualità, verificando la coerenza con gli obiettivi e le condizioni ambientali in cui il progetto sarà realizzato. Prima dell’inizio del corso sarà somministrato un questionario destinato al rilevamento delle informazioni necessarie per la pianificazione del corso e delle attività didattiche. Questo al fine di avere degli ambienti eterogenei, sia in termini di conoscenze pregresse, sia in termini di interesse e tempo dedicato alle tecnologie, per stimolare l’interazione non solo tra tutor e discente ma anche tra discente e discente al fine di creare un ambiente più stimolante ed in grado di favorire l’apprendimento. In seguito saranno definiti gli obiettivi finali e intermedi che ogni soggetto deve raggiungere. La valutazione accompagnerà tutto il processo di studio, attraverso una continua verifica sugli obiettivi raggiunti da parte di ciascun allievo. In questo modo si va a creare un’interazione con l’allievo utile per seguirlo nello studio ed eventualmente attuare strategie di rinforzo.
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | DE SIMONE Giuseppe | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 970,00 euro | |
Project duration | 29 July 2016 - 20 September 2018 | |
Proroga | 20 settembre 2019 | |
Research Team | DE SIMONE Giuseppe (Project Coordinator) ANNARUMMA Maria (Researcher) DI TORE Stefano (Researcher) |