Research | Funded Projects
Research Funded Projects
L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA NEL DIRITTO COSTITUZIONALE COMPARATO
Il progetto si dipana sulla base di una analisi dei diversi modelli europei di integrazione ed inclusione scolastica in una prospettiva costituzional-comparatista. Il dato comparato, infatti, così come utilizzato, batte tutti nella ricerca del miglior approccio inclusivo, anche sul tema della c.d. reverse discrimination nel tentativo di una possibile e plausibile unificazione legislativa (tipica finalità della comparazione secondo De Vergottini) e sarà strutturato con una ricerca orientata ad analizzare, studiare e distinguere, anche solo inizialmente, tra sistemi di inclusione, come in Italia e Spagna, sistemi con distinzione in Germania e Paesi Bassi, sistemi misti come Gran Bretagna (su cui il rapporto Warnock del 1978 considerato anche dall'UNESCO), Francia, Svezia e Finlandia.
Department | Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) | |
Principal Investigator | DI GENIO Giuseppe | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.296,00 euro | |
Project duration | 29 July 2016 - 20 September 2018 | |
Research Team | DI GENIO Giuseppe (Project Coordinator) EGIZIANO Mario (Researcher) MAGNO AMEDEO (Researcher) MARIANO Silvio (Researcher) MURINO ROSA ANNA (Researcher) PANDOLFI LAURA (Researcher) PUCA PASQUALE (Researcher) |