Funded Projects

Research Funded Projects

I DISABILITY STUDIES TRA COSTITUZIONE E COMPARAZIONE

GLI ASPETTI ORIGINALI E INNOVATIVI DEL PROGETTO SONO LEGATI AD UNA ANALISI E RICERCA DI UNA PROSPETTIVA SEMPLESSA, ISTITUZIONALE E COSTITUZIONALE, NELLO STUDIO DELLA NORMATIVA COMPARATA SULLA DISABILITA, ANCHE CON PARTICOLARE ATTENZIONE VERSO L'AUTISMO, SOPRATTUTTO SEGUENDO LE INDICAZIONI DEL MODELLO SCOZZESE.IN PARTICOLARE, SI TENTERA' DI OPERARE IL PASSAGGIO DA UNA PROSPETTIVA DI PEDAGOGIA ISTITUZIONALE, PUR EFFICACEMENTE PROSPETTATA, FORSE TROPPO ORGANIZZATIVA, AD UNA PEDAGOGIA COSTITUZIONALE DI DIDATTICA FRONTALE AVANZATA, INNOVATIVA ED INCLUSIVA, FUNZIONALE ED EMENDATIVA, CHE SEMBRA ESSERE IL NUOVO SFONDO INTEGRATORE, OVVERO IL NUOVO VOLTO, FORMALE E SOSTANZIALE, DELL'INTEGRAZIONE E INCLUSIONE SCOLATICA, NEL QUADRO DEI DIRITTI FONDAMENTALI.

DepartmentDipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.224,00 euro
Project duration20 November 2017 - 20 November 2020
Proroga20 febbraio 2021
Research TeamDI GENIO Giuseppe (Project Coordinator)