Research | Funded Projects
Research Funded Projects
LO SVILUPPO DEL SE' NEI CONTESTI EDUCATIVI: UN'ESPLORAZIONE TEORICA ED EMPIRICA
La ricerca intende approfondire, da un punto di vista teorico e metodologico, il nuovo concetto dell'Educational Self: quella parte del Sé che si costituisce nel corso dell'esperienza scolastica e che si riattiva (anche nel corso della vita adulta) ogni volta che una persona è coinvolta in una esperienza educativa.Il costrutto è stato ideato dal proponente del progetto e verrà analizzato empiricamente da unità di ricerca di differenti Università in Europa e Sud America. In particolari studi pilota saranno realizzati in parallelo in Italia, Danimarca, Brasile, Portogallo e Colombia. Lo scopo è quello di pervenire ad una possibile generalizzazione del costrutto in diversi setting socio-culturali. La ricerca utilizzerà una metodologia qualitativa di tipo idiografico e sarà focalizzata sulla esplorazione di differenti momenti della vita scolastica (inizio anno, valutazione, fine anno, passaggio da un ordine di scuola all'altro etc). Saranno prese in esame, altresì diverse età (dall'infanzia, all'adolescenza alla giovinezza) e differenti contesti educativi (formale Vs informale, pubblico Vs privato) e differenti fenomeni target (comportamenti distruttivi,insuccessi scolastici, malessere a scuola etc.). Il progetto presenta i seguenti aspetti originali ed innovativi:1) Introduce un concetto totalmente nuovo nel campo della ricerca in psicologia dello sviluppo e dell'educazione che intende illuminare i processi ontogenetici dello sviluppo del Sé ;2) Si basa su numerosi studi empirici relativi ai processi funzionali e disfunzioni in diversi contesti educativi nazionali ed internazionali;3) combina teoria e pratica in un modo novo.
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | MARSICO GIUSEPPINA | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.430,00 euro | |
Project duration | 20 November 2017 - 20 November 2020 | |
Proroga | 20 febbraio 2021 | |
Research Team | MARSICO GIUSEPPINA (Project Coordinator) |