Research | Funded Projects
Research Funded Projects
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN SERIOUS-GAME DIDATTICO PER FAVORIRE LO SVILUPPO DELLA PRESA DI PROSPETTIVA
il progetto mira a realizzare un serious-game didattico volto a favorire lo sviluppo della Presa di prospettiva in studenti frequentanti la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.La metodologia della ricerca prevederà le seguenti fasi:Prima fase:La prima fase mira essenzialmente all'acquisizione delle informazioni utili per la progettazione del prototipo di videogame che si intende realizzare ed è composta dai due seguenti step:Analisi della letteratura scientifica concernente il rapporto fra PT , competenze sociali e competenze scolastiche;Progettazione e sviluppo del serious-game.Seconda fase:La seconda fase è volta a valutare se i task interni al serious-game coinvolgono la capacità di PT attraverso una comparazione dei risultati ottenuti al videogioco con i risultati ottenuti tramite l'utilizzo di uno strumento già validato di valutazione della capacità di PT. La seconda fase sarà composta dai seguenti step:Individuazione del campione;individuazioni di test di valutazione della capacità di PT validati per la fascia di età dell'utenza cui il progetto si rivolge;somministrazione del videogame e dei test ad un campione di soggetti frequentanti i gradi di scuola definiti nel progetto;Analisi dei risultati.Terza fase:La terza fase, qualora la seconda fase abbia fornito evidenze relative ad una significativa correlazione fra i punteggi ottenuti al videogioco ed al test validato, sarà rivolta a valutare, su un campione di soggetti differenti, l'effettiva capacità dello strumento realizzato di favorire lo sviluppo della capacità di PT in soggetti frequentanti la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. La terza fase prevederà i seguenti step:Individuazione del campione;somministrazione in entrata del test validato di valutazione della capacità di PT;somministrazione del videogame per un periodo di tempo da determinare;somministrazione in uscita del test validato di valutazione della capacità di PT;Analisi dei risultati.
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | DI TORE Stefano | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.250,00 euro | |
Project duration | 20 November 2017 - 20 November 2020 | |
Proroga | 20 febbraio 2021 | |
Research Team | DI TORE Stefano (Project Coordinator) AIELLO PAOLA (Researcher) CORONA FELICE (Researcher) DE SIMONE Giuseppe (Researcher) SIBILIO MAURIZIO (Researcher) |