Funded Projects

Research Funded Projects

DIDATTIZZAZIONE DELLA SCRITURA IN SPAGNOLO L2 NEL LIVELLO B2

Il progetto, che è la la second fase del Farb 2016, prevede la collaborazione tra la Cattedra di Didattica della Lingua e della Letteratura della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell'Università di Murcia (Spagna) tramite un accordo Socrates/Erasmus, che è in fase di attuazione, e le Cattedre di Lingua Spagnola e Traduzione della Facoltà di Lettere della Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e dell’area didattica di Lingue del Dipsum dell'Università di Salerno.L'obiettivo di questo progetto è quello di migliorare la competenza scritta dei nostri studenti attraverso una ricerca centrata nell'aula, nell'ambito dell'insegnamento formale della lingua straniera, seguendo i presupposti della ricerca/azione, e cioè, basandoci in una spirale introspettiva di cicli di osservazione, riflessione, pianificazione e azione. Ci proponiamo valutare la competenza scritta degli studenti di spagnolo del 2 anno (a.a. 2016/17), che debbono raggiungere il livello B2 del QCER. L’input per le produzioni sarà una prospettiva di lavoro diversa, centrandoci nel proceso di apprendimento e non nel prodotto che ci permetta analizzare le strutture e funzioni linguistiche e pragmatiche al fine di creare un modello di produzione e valutazione di questa competenza specifico, che sia la continuazione del modello realizzato per i livelli A2 e B1. A tal fine il lavoro collaborativo ha la finalità di stimolare sia la cognizione inferenziale, sia la interpretativa di diversi testi.Il nostro proposito è quello di analizzare gli eventuali cambiamenti risultanti dal insegnamento / apprendimento della competenza scritta combinando le metodologie didattiche dell'insegnamento curricolare con l'utilizzo delle ICT e l’inserimento di workshop specifici per attivare il processo espressivo della “testualizzazione” il quale, secondo il QCER (2001), concerne all’ambito discorsivo della competenza pragmatica, nel quale si inseriscono i meccanismi di coerenza e coesione. Nel nostro caso la “testualizzazione” consiste nella creazione di lavori accademici, con la finalità di coinvolgere gli studenti in questa tipologia testuale, nonché la creazione di lavori di scrittura creativa seguendo il modello dell’intertesto lettore (Mendoza, 2003).Il Plan curricular dell’Instituto Cervantes (2003) considera la scrittura accademica come una macrofunzione composta da un processo prototipico, l’inserimento si sequenze e degli elementi linguistici (punto 7.4.4, sezione “géneros discursivos y productos textuales”).Nel nostro sistema di valutazione si inseriscono anche l’adeguatezza e la fluidità. Di conseguenza, il modello d’analisi che proponiamo raduna questi elementi in un’struttura similare a quella di Caro y González (2009).Alla fine del processo si valuteranno i progressi degli studenti e si creerà un corpus finalizzato al studio della progressione dell’apprendimento dei discenti.Alla fine del processo si creeranno due griglie di valutazione della competenza scritta: una per i docenti, che permetta valutare la reale competenza degli allievi, e una per i discenti, che gli permetta di valutare il proprio processo di scrittura.

DepartmentDipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.500,00 euro
Project duration20 November 2017 - 20 November 2020
Proroga20 febbraio 2021
Research TeamMARTIN SANCHEZ Maria Teresa (Project Coordinator)
SOLIS GARCIA Inmaculada (Researcher)
THEINER Irene Margarita (Researcher)