Funded Projects

Research Funded Projects

IL TEMPO DEL CORTILE. IMPLICAZIONI DIDATTICHE E PEDAGOGICHE DEL GIOCO DI CORTILE

L’ipotesi di progetto si basa su una concezione del movimento umano come fenomeno da sollecitare e analizzare nella sua globalità, superando approcci analitici e tecnicistici che riducono la dimensione sistemica del movimento umano a un insieme di componenti separabili e isolabili.Nel riscoprire i movimenti di un tempo, come i giochi da cortile e più in generale i giochi della tradizione, si propongono esperienze ludiche riproducendo lo spazio del cortile, uno spazio in cui mettere in relazione i giochi del passato con le più attuali forme/tecnologie di relazione e interazione, ricreando ambienti e situazioni di gioco interattive e dinamiche, non semplicemente riproduttive ed esecutive, ma propositive e creative, fruibili da utenti di tutte le età.

DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.250,00 euro
Project duration20 November 2017 - 20 November 2020
Proroga20 febbraio 2021
Research TeamVASTOLA Rodolfo (Project Coordinator)
D'ELIA Francesca (Researcher)
SIBILIO MAURIZIO (Researcher)