Dipartimento | Presentazione
Il Dipartimento si presenta
Il Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems (DISA-MIS) persegue l'obiettivo di formare giovani capaci di inserirsi e di eccellere nel mercato del lavoro, raccogliendo la sfida globale relativa alla richiesta di professionalità emergenti, poste alla confluenza di quanto di meglio possono offrire le discipline scientifiche praticate nel dipartimento.
Con i suoi molteplici programmi di ricerca in campo aziendale e informatico, il DISA-MIS si propone di condurre ricerche, a carattere esplicativo, teleologico e normativo, sulla vita delle aziende e sulle applicazioni dell’informatica a molteplici campi della vita economica e sociale. Si propone, poi, con la sua articolata offerta formativa, di trasferire conoscenze e competenze in tutti gli ambiti della vita aziendale, con particolare riferimento al management, ai sistemi di controllo, alla comunicazione, alla gestione dei dati e alla sicurezza informatica.
La complessità del contesto politico, sociale, economico, su scala nazionale e internazionale, impone alle aziende capacità di analisi e competenze multidisciplinari, declinabili nelle funzioni aziendali, nei sistemi di management, nella governance, a livello strategico e operativo. In tale scenario, il DISA-MIS promuove la fertilizzazione incrociata di saperi e linguaggi propri di differenti ambiti scientifici, alimentando una learning community impegnata nella costruzione e nella diffusione di un nuovo "sapere aziendale", attento a temi quali il successo economico, sociale, competitivo, 'innovazione, lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione delle risorse umane.
Il virtuoso intreccio di conoscenze, così come la collaborazione tra mondo delle aziende, delle professioni, delle istituzioni, centri di ricerca e università appaiono elementi essenziali per concretizzare azioni di open innovation e per formare giovani culturalmente solidi, ma, contestualmente, creativi e adattabili alle cangianti esigenze del mercato.