Ricerca | Digital Driven Diagnostics, prognostics and therapeutics for sustainable Health care
Approfondimenti su temi inerenti alla ricerca
Mission
- Promuove lo sviluppo di modelli predittivi, diagnostici e terapeutici innovativi, avvalendosi delle tecnologie digitali più avanzate, rappresentate da algoritmi di Intelligenza Artificiale, dispositivi e sensori indossabili, nonché Network Analysis. Espressione di avanzamento della ricerca scientifica con inevitabile risonanza sull'impatto clinico e di conseguenza, sull'ottimizzazione della cura del paziente sarà rappresentato dallo sviluppo di un Digital Twin e di un Biological Twin.
- Rappresenta una grande opportunità per i giovani ricercatori, offrendo la possibilità di far parte di un programma di R&S finalizzato all'innovazione del sistema sanitario attraverso la transizione tecnologica digitale, in cui Ricerca e Impresa si incontrano per promuovere e sostenere congiuntamente ricerca di alto livello, trasferimento tecnologico e alta formazione.
- Determina - attraverso le tecnologie digitali innovative sviluppate in collaborazione tra i Partner - un impatto temporale specifico sulla salute dei cittadini nel breve termine, con la digitalizzazione della cura del paziente; medio termine, con un miglioramento dell' assistenza del paziente; lungo termine, con un migliore utilizzo delle risorse disponibili, consentendo di standardizzare terapie personalizzate con un risparmio di risorse umane e tecnologiche.
Finalità
La Fondazione ha per oggetto la realizzazione di interventi compresi nel quadro di attuazione del Piano complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (decreto-legge n. 59 del 2021, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° luglio 2021, n. 101) ("PNC").
La Fondazione opera in qualità di soggetto attuatore e referente unico ("HUB") nei confronti del Ministero dell'Università e della Ricerca, appositamente costituito per l'attuazione, il coordinamento e la gestione dell'"Iniziativa" finanziata con il Fondo Complementare previsto dal Decreto Direttoriale n. 931 del 6 giugno 2022 "avviso per la concessione di finanziamenti destinati ad iniziative di ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario e assistenziale".
In particolare la Fondazione si propone di promuovere e coordinare ricerche sia fondamentali sia applicative in tutti gli ambiti dell'"Iniziativa" e in tutte quelle aree i cui progressi possono essere sinergici a questi.
La fondazione svolge attività strumentali e di supporto della didattica e della ricerca scientifica e tecnologica, nell'ambito della ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario e assistenziale.
La fondazione svolge attività volte a favorire la diffusione della cultura e della ricerca scientifica a favore della società nonché lo sviluppo culturale, sociale ed economico delle comunità in cui opera la Fondazione e di mu tuo scambio di conoscenza e collaborazioni con imprese, enti ed istituti, pubblici o privati, a fini e non a fini di lucro, nazionali, comunitari stranieri o internazionali impegnati nella ricerca scientifica e tecnologica in ambito sanitario e assistenziale.
Nello specifico la Fondazione persegue lo svolgimento di attività integrative nei seguenti ambiti:
-
ricerca applicata, industriale, sviluppo tecnologico e innovazione;
-
trasferimento tecnologico, valorizzazione e disseminazione dei risultati della ricerca;
-
formazione e alta formazione universitaria, ivi inclusi i corsi di dottorato in collaborazione con le imprese;
-
formazione e alta formazione professionalizzante, e formazione continua;
-
progettazione, costruzione e gestione di infra strutture di ricerca aperte e laboratori comuni finalizzati anche all'istruzione superiore in cooperazione con il sistema industriale;
-
attività di terza missione;
-
attività di public engagement.
DIFARMA
Nell’ambito del progetto D34H il Difarma, insieme al dipartimento di Informatica/DI, è leader dello Spoke 2 Multilayer platform to support the generation of the Patients’ Digital Twin, in co-leadership Università San Raffaele. Lo Spoke 2 integra competenze professionali multidisciplinari con l’obiettivo di supportare la generazione di soluzioni innovative di intelligenza artificiale per la raccolta e l'analisi dei dati in ambito sanitario. La missione è creare una piattaforma condivisa e distribuita per raccogliere dati clinici dei pazienti, sia in forma grezza che pre-elaborata, aprendo nuove frontiere nella ricerca medica. L'analisi di questi dati e la creazione di cluster di pazienti che condividono parametri fisici e condizioni cliniche simili possono rappresentare un passo avanti nella comprensione della risposta clinica dei pazienti a determinati trattamenti, contribuendo così alla creazione di nuove conoscenze per la diagnosi e la prevenzione delle malattie tumorali, nonché per la valutazione del rischio e della risposta attesa a un piano terapeutico. In questa prospettiva, la generazione di Gemelli Digitali, rappresentativi di una specifica popolazione di pazienti, può fornire uno strumento digitale di ricerca per effettuare analisi preventive sui trattamenti e suggerire nuovi parametri utili per separare ulteriormente le coorti di pazienti. In aggiunta il Difarma è partner dello Spoke 3 Wearable technologies, sensors and biomarkers for care through Digital Twin approaches, dove supporta le attività dei tasks 3.3 Identification and validation of genetic, molecular profiling and urine-based liquid biopsy biomarkers based on retrospective and prospective studies, TK 3.4 – Identification and validation of imaging biomarkers according to guidelines risk-adapted approach e TK 3.6 – Research infrastructure development for wearable devices, sensors and biomarkers, mediante l’impiego di approcci analitici basati su spettrometria di massa per analisi multiomiche come la biopsia liquida, l’analisi di vescicole extracellulari, e di organoidi, al fine di ottenere informazioni multi-livello per l’arricchimento del gemello digitale con informazioni multi-molecolari.
Team
CAMPIGLIA Pietro
Responsabile Scientifico