Dipartimento | Laboratorio di Fisica Applicata Ingegneria
Laboratori, Centri, Biblioteche, Aule Multimediali
Membri
GUARNACCIA ClaudioDirettore | |
ROSSI DomenicoMembro | |
MASCOLO AURORAMembro | |
FRANCAVILLA ANTONELLA BIANCACollaboratore | |
GRAZIUSO GabriellaCollaboratore |
Presentazione
Il Laboratorio di Fisica Applicata Ingegneria accoglie le attività del gruppo di Fisica Applicata del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno, il quale opera nelle applicazioni della Fisica all’Ingegneria Civile, Ambientale, Edile e Architettura. Tra gli obiettivi principali del gruppo c’è lo studio dei problemi connessi con l’effetto sull'ambiente di agenti fisici di varia natura (acustica, elettromagnetica, radioattiva), sia dal punto di vista teorico-modellistico che sperimentale. In questo contesto, il laboratorio di Fisica Applicata Ingegneria del DICIV è un fondamentale supporto logistico alle attività di ricerca e didattiche. Esso è stato fondato dal prof. Joseph Quartieri e attualmente è diretto dal prof. Claudio Guarnaccia.
Il laboratorio ha diverse sedi operative, una ubicata al secondo piano dell’edificio E1, Invariante 9C (codice Archibus FINV 9C P02 050), un’altra ubicata al secondo piano della stecca 7, composta da due stanze (codici Archibus FSTEC 07 P02 052 e FSTEC 07 P02 053).
Video di presentazione del laboratorio
Attrezzature
Il LAFIN è dotato di diverse attrezzatture hardware e software. Oltre a numerose postazioni di lavoro, dotate di computer fisso e collegamento in rete locale e esterna, sono presenti strumenti di misura legati allo studio dell'Acustica ambientale, architettonica ed edile, nonché di campi elettromagnetici. Un elenco, non esaustivo e in continuo aggiornamento, della strumentazione per le misure acustiche è riportato di seguito:
- Fonometro analizzatore FUSION, prodotto da 01dB
- Fonometro analizzatore multicanale NetdB12, prodotto da Areva,
- Fonometro analizzatore multicanale Soundbook, prodotto da Sinus
- Catena microfonica, composta da:
- Microfono Areva, Modello MCE 212
- Preamplificatore GRAS, Modello 26CA
- Catena microfonica, composta da:
- Microfono Larson Davis, Modello LD-2541
- Preamplificatore Larson Davis, Modello LD-PRM902
- Calibratore CAL21, prodotto da Larson Davis
- Dodecaedro OMNI12, prodotto da Areva
- Tubo di Kundt
- Catena idrofonica completa, composta da:
- Idrofono AS-1, prodotto da Aquarian Scientific
- Preamplificatore per idrofono, Aquarian Scientific, modello TARIC 8544.20
- Interfaccia audio per idrofono Focusrite scarlett 2i2
- Tascam DR100 MKIII digital recorder
- SET – Soundscape Explorer Terrestrial prodotto da Lunielettronik
Attività di ricerca
Il laboratorio LAFIN si occupa di sviluppare e applicare tecniche moderne e innovative della Fisica a problemi di Ingegneria Civile, Ambientale e Edile. Le linee di ricerca maggiormente investigate sono:
- Sviluppo di modelli previsionali per la previsione del rumore acustico prodotto da infrastrutture di trasporto;
- Applicazione di modelli di analisi delle serie storiche e altri modelli previsionali a dati ingegneristici;
- Utilizzo della tecnica delle emissioni acustiche per la diagnostica non strutturale ed il monitoraggio di materiali e strutture in opera;
- Applicazione di modelli di propagazione e analisi del clima acustico di ambienti interni, al fine di migliorare le performance e di ottimizzare l’utilizzo delle sale analizzate.
Con particolare riferimento allo sviluppo di modelli previsionali, il LAFIN è da anni coinvolto nell’indagine teorico-sperimentale sull'impatto ambientale del rumore acustico, con particolare riferimento alle infrastrutture di trasporto. Sono stati infatti sviluppati diversi modelli per la previsione del rumore da traffico veicolare con un approccio “micro to macro” che consente di ottenere previsioni molto realistiche e vicine ai dati sperimentali.
Inoltre, l’attività di ricerca del Laboratorio è rivolta allo studio dei parametri principali del clima acustico di un ambiente chiuso con particolare riferimento al tempo di riverbero, calcolabile con formule empiriche o misurabile sperimentalmente con strumentazione da laboratorio, all’ “Initial Time Delay Gap” (ITDG), allo “Speech Transmission Index” (STI), all’ “Early Decay Time” (EDT), ecc.. Questo tipo di analisi può essere condotta anche mediante l’ausilio di software previsionali dedicati, che consentono di disegnare la sala in esame e di caratterizzarla dal punto di vista acustico. Viene inoltre condotta sperimentazione circa l’utilizzo e lo sviluppo della tecnica delle Emissioni Acustiche (AE) per la diagnostica non distruttiva e per il monitoraggio di materiali (cemento armato, cemento armato precompresso, acciaio, ecc..) e di strutture esistenti. In modo particolare, si analizza la sensibilità dei parametri più rilevanti, quali il “Signal Strength” (SS), il “Cumulative Signal Strength” (CSS), il “Felicity ratio”, l’“historic index”, il “b-value”, ecc..
Il Laboratorio è inoltre a disposizione degli studenti dei corsi di Laurea in Ingegneria Civile, Ingegneria Civile per l'Ambiente ed il Territorio ed Ingegneria Edile-Architettura per lo svolgimento delle attività di Tirocinio formativo e per l’elaborazione di tesi triennali e magistrali.
Attività Conto Terzi
Il Laboratorio LAFIN esegue prove conto terzi per:
- la valutazione di impatto acustico (in fase di previsione e come verifica in opera);
- la valutazione di clima acustico;
- il collaudo dei requisiti acustici passivi degli edifici;
- la valutazione rischio rumore e rischio vibrazioni in ambiente lavorativo;
- la misura del coefficiente di assorbimento acustico mediante tubo ad onde stazionarie (Tubo di kundt).