Presentazione

Il Dipartimento si presenta

Fondato nel 1994 come Dipartimento di Chimica per iniziativa del prof. Adolfo Zambelli, già collaboratore del Premio Nobel Giulio Natta, nonché promotore del Corso di Laurea in Chimica a Salerno, il dipartimento si è sviluppato a partire dalla grande tradizione di ricerca della scuola di Natta nel campo della polimerizzazione stereospecifica, con il successivo apporto delle competenze nella chimica delle sostanze naturali grazie alla chiamata del prof. Guido Sodano, poi Preside della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., prematuramente scomparso, fino all'innesto di docenti di area biologica in seguito all'attivazione di corsi di studio in Scienze Ambientali e in Scienze Biologiche, che ha portato, nel 2011, alla costituzione dell'attuale Dipartimento di Chimica e Biologia.

Ricerca

Il DCB svolge attività di ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico, in collaborazione con enti di ricerca accademici e industriali nazionali ed internazionali, su tematiche dei macro-settori delle Scienze Chimiche e delle Scienze Biologiche, che vedono impegnati oltre 100 ricercatori (di cui la metà strutturati e altrettanti tra dottorandi, assegnisti e borsisti). I principali punti di forza sono nella scienza e tecnologia dei polimeri (con competenze che vanno dalla sintesi di catalizzatori, alla sintesi di polimeri e copolimeri a struttura mirata, alla modellazione di catalizzatori e materiali, alla caratterizzazione e all'applicazione di materiali termoplastici ed elastomerici) e nella chimica organica (sintesi di sostanze naturali e di analoghi biologicamente attivi, sintesi stereo- ed enantio-selettive, sintesi di composti macrociclici di interesse supramolecolare); altre linee di ricerca sono attive nella chimica computazionale, nell'analisi di sistemi ecologici e ambientali, in biochimica, bioinformatica e biologia computazionale, biologia molecolare e microbiologia.

Didattica

Il DCB è responsabile della programmazione e della gestione delle attività didattiche dei Corsi di Laurea in Chimica, Scienze Biologiche e Scienze Ambientali, e dei Corsi di Laurea Magistrale in Biologia (curricula Bioinformatico e Biosanitario), Chimica (curricula Chimica Sostenibile e Chimica Biomolecolare) e Scienze Ambientali. È inoltre promotore del Dottorato di Ricerca in Chimica, Scienze Biologiche ed Ambientali.

Disabilità o DSA

Per poter accedere agli ausili e/o ai servizi, lo studente con disabilità o DSA deve preliminarmente presentare domanda secondo la procedura riportata sul sito di Ateneo al link https://www.disabilidsa.unisa.it/. Ogni Dipartimento mette in atto attività di supporto da parte di studenti senior o dottorandi di ricerca a favore di propri compagni disabili o con DSA, allo scopo di eliminare o ridurre gli ostacoli che questi ultimi, per le loro peculiari condizioni, possono incontrare nella realizzazione del percorso formativo prescelto. I tutor prestano attività in relazione al supporto didattico: aiuto nello studio, nelle ricerche bibliografiche, nei rapporti con i docenti. Per richiedere un tutor su uno specifico insegnamento è possibile compilare il file riportato al link sottostante e inviarlo all’indirizzo ccostabile@unisa.it

La richiesta deve essere effettuata entro il 31 ottobre per i corsi del primo semestre ed entro il 31 marzo per i corsi del secondo semestre. Per qualunque altra informazione è possibile rivolgersi al Delegato alla Disabilità del DCB - Chimica e Biologia "Adolfo Zambelli", prof. Chiara Costabile (ccostabile@unisa.it) https://docenti.unisa.it/005137/home.

Indirizzo

Dipartimento di Chimica e Biologia "A. Zambelli"

Università di Salerno

Via Giovanni Paolo II, 132

84084 Fisciano - Salerno