Didattica | Scuola Estiva di Fisica 2024
Approfondimenti su temi inerenti alla didattica
Dal 2 al 6 settembre 2024 si svolgerà a Fisciano, presso il Dipartimento di Fisica “E. R. Caianiello” dell’Università degli Studi di Salerno, la nona edizione della Scuola Estiva di Fisica per studenti delle attuali classi III e IV delle scuole secondarie superiori. La Scuola Estiva di Fisica, edizione 2024 (SEF 2024), prevede lezioni, seminari e una serie di attività di laboratorio presso il Dipartimento di Fisica (DF).
La SEF 2024 verterà sul seguente tema: introduzione alla fisica quantistica con il formalismo della meccanica ondulatoria.
L’ambiente stimolante di approfondimento scientifico e matematico è basato sul coinvolgimento dei partecipanti in attività teoriche e sperimentali.
La selezione sarà effettuata mediante prova d’ingresso il giorno 25 giugno 2024 alle ore 15.00. Tale prova si svolgerà in due tempi. Nel primo saranno affrontati, in un’ora e trenta minuti, 10 quesiti di matematica (algebra, geometria piana, relazioni funzionali, goniometria, trigonometria); dopo una breve pausa, si affronteranno, sempre in un’ora e trenta minuti, 10 quesiti di fisica (fenomeni ondulatori e meccanica delle onde). Saranno ritenuti idonei gli studenti che avranno totalizzato almeno 60 punti complessivi su 200. Per gli studenti idonei sarà stilata una graduatoria di merito unicamente sulla base del punteggio conseguito nelle prove. Saranno ammessi alla partecipazione alla SEF 2024 i primi 30 studenti in graduatoria. In caso di rinuncia degli aventi diritto o di mancata comunicazione di adesione entro i termini fissati all’atto della pubblicazione dei risultati, si procederà all’integrazione del numero di partecipanti con lo scorrimento della graduatoria.
La graduatoria degli ammessi alla SEF 2024 sarà pubblicata entro il 5 luglio 2024 alla pagina web della SEF2024: