Scuola Estiva di Fisica 2019

Approfondimenti su temi inerenti alla didattica

Scuola Estiva di Fisica 2019

Per studenti delle classi III e IV delle scuole secondarie superiori


Dal 4 al 6 e dal 9 al 10 settembre 2019 si svolgerà a Fisciano, presso l’Università degli Studi di Salerno, la sesta edizione della Scuola Estiva di Fisica per studenti delle attuali classi III e IV delle scuole secondarie superiori, organizzata nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche (PLS) del Dipartimento di Fisica “E.R. Caianiello”.

La Scuola Estiva di Fisica, edizione 2019 (SEF 2019), prevede lezioni, seminari e una serie di attività di laboratorio presso il Dipartimento di Fisica (DF) dell’Università degli Studi di Salerno.

La SEF quest’anno verterà sui seguenti temi:

- Termodinamica, dal macroscopico al microscopico.

L’ambiente stimolante di approfondimento scientifico e matematico è basato sul coinvolgimento dei partecipanti in attività teoriche e sperimentali.

Si raccomanda agli studenti che frequenteranno la Scuola Estiva di Fisica di effettuare delle letture propedeutiche (su libri di testo scolastici) sugli argomenti che verranno trattati durante le lezioni e le sessioni di laboratorio.

Agli Istituti è demandata l’attività di ricognizione e di pre-iscrizione degli alunni interessati. La pre-iscrizione deve essere effettuata utilizzando la piattaforma informatica predisposta. Gli studenti pre-iscritti, una volta ricevute via e-mail le credenziali di accesso, dovranno procedere alla compilazione e all’inoltro della domanda di partecipazione alla selezione entro e non oltre le ore 12:00 del 5 giugno 2019 utilizzando la stessa piattaforma informatica predisposta.

La graduatoria degli ammessi alla SEF 2019 sarà pubblicata entro il 2 luglio 2019 alla pagina web della SEF2019:

Le domande d'iscrizione possono essere presentate dal giorno 7 maggio alle ore 12:00 del 5 giugno 2019.
La selezione sarà effettuata mediante prova d’ingresso il giorno 20 giugno 2019 alle ore 9.30. Tale prova si svolgerà in due tempi. Nel primo saranno affrontati, in un’ora e trenta minuti, 10 quesiti di matematica ; dopo una breve pausa, si affronteranno, sempre in un’ora e trenta minuti, 10 quesiti di fisica. A ciascun quesito verrà attribuito un punteggio massimo di dieci.

Più in dettaglio, gli argomenti sui quali verterà la prova scritta saranno i seguenti.

FISICA: cinematica, dinamica, gravitazione, termometria, calorimetria.

MATEMATICA: quesiti di logica, geometria piana, algebra e geometria analitica.

I quesiti matematici, in particolare, sono simili a quelli proposti nelle gare delle olimpiadi di matematica.

Saranno ritenuti idonei gli studenti che avranno totalizzato almeno 60 punti complessivi su 200. Per gli studenti idonei sarà stilata una graduatoria di merito unicamente sulla base del punteggio conseguito nelle prove. Saranno ammessi alla partecipazione alla SEF 2019 i primi 30 studenti in graduatoria. In caso di rinuncia degli aventi diritto o di mancata comunicazione di adesione entro i termini fissati all’atto della pubblicazione dei risultati, si procederà all’integrazione del numero di partecipanti con lo scorrimento della graduatoria.
Ulteriori dettagli sono riportati nel bando ufficiale.

Procedura di Registrazione