Alternanza Scuola Lavoro | [POT6 LabOr] Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento - PCTO “Comunicazione digitale e nuove professioni”
Progetti di Alternanza Scuola Lavoro @ DIP
Scheda del Progetto
Titolo | [POT6 LabOr] Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento - PCTO “Comunicazione digitale e nuove professioni” |
---|---|
Anno Accademico | 2019/2020 |
Dipartimento/i | Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM |
N. Studenti | 0 |
N. Ore | 30 |
Descrizione | Il percorso formativo proposto, riservato ai Licei classici, nasce dalla collaborazione di tre Dipartimenti dell’Università degli Studi di Salerno (DiSPAC, DiPSUM e DiSPC) e intende fornire agli studenti dell’ultimo anno conoscenze trasversali in merito ai diversi ambiti della comunicazione digitale, nonché alle nuove professioni conseguenti lo sviluppo delle ICT e delle connesse funzionalità applicative. Il PCTO, della durata complessiva di 30 ore, è strutturato in tre moduli formativi volti ad approfondire differenti aree tematiche interessate dall’evoluzione e dalla diffusione delle tecnologie digitali:
Social media management, digital marketing e cyberlaw (a cura del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione / DiSPC)
Il modulo, della durata di 10 ore, approfondirà i diversi profili connessi alle tecnologie abilitanti e alle differenti figure professionali del mondo della comunicazione digitale 4.0. In particolare, ci si soffermerà sul ruolo svolto dai social media manager, data analysts, linguisti computazionali, digital influencers, digital marketing specialists, storyteller digitali, esperti di cyberlaw, quali elementi di raccordo essenziali per sviluppare le potenzialità della trasformazione digitale delle organizzazioni pubbliche e private. Nello specifico, tali professionisti saranno in grado di estrarre, trattare ed elaborare conoscenza dai dati non strutturati (testuali e visivi) generati nei social media, svolgere analisi di mercato con riferimento ai media digitali, gestire i processi di branding digitale delle aziende, curare le relazioni e garantire la soddisfazione dei consumatori/utenti della rete, operare nel rispetto della normativa predisposta in merito ai diversi ambiti che interessano le comunicazioni elettroniche (privacy e trattamento dei dati, diritto d’autore on-line, responsabilità dei provider).
Il patrimonio culturale tra eredità e futuro. Strategie di innovazione e sviluppo. (a cura del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale / DiSPAC)
Il modulo, della durata di 10 ore, offrirà la possibilità di sperimentare l’efficacia dell’integrazione delle competenze delle discipline umanistiche con quelle delle ICT per la conoscenza del patrimonio culturale materiale e immateriale, allo scopo di introdurre gli studenti alle nuove professioni che nell’ambito delle digital humanities collaborano alla progettazione e alla realizzazione di programmi di conservazione, valorizzazione e comunicazione dei beni culturali e all’attivazione di strategie di sviluppo sostenibile per le comunità e i territori. L’esperienza diretta dei contenuti e delle pratiche che configurano gli ambiti professionali che rappresentano gli sbocchi naturali dei corsi di studio del Dipartimento di Scienze Culturali (Filosofia, Scienze del patrimonio culturale e Discipline della Musica, delle Arti e dello Spettacolo) favorirà la riflessione sulle inclinazioni personali in vista di una più consapevole scelta dell’Università e un più produttivo inserimento nel mondo del lavoro.
Riviste ed editoria digitale (a cura del Dipartimento di Studi Umanistici / DiPSUM)
Il modulo di 10 ore si propone di sviluppare competenze trasversali e di orientamento relative alle nuove professioni nel campo dell'editoria digitale. Con particolare riferimento alle riviste in formato elettronico open access, che, secondo i termini della BOAI, permette ai lettori di leggere, scaricare, copiare, distribuire, stampare, ricercare o linkare i full text degli articoli e di utilizzarli per qualsiasi altro scopo ammesso dalla legge. Il modulo, rivolto agli studenti del Liceo classico, mira ad approfondire, in una prospettiva di valorizzazione, i nuclei tematici afferenti alla letteratura e le arti, attraverso un approccio interdisciplinare.
|