Laboratorio di Psicologia Sperimentale dell'Università di Salerno

Department Laboratorio di Psicologia Sperimentale dell'Università di Salerno

Members

LAUDANNA AlessandroResponsabile Scientifico
DE MARTINO MARIAMembro
MANCUSO AZZURRAMembro
BRACCO GIULIA CARMENMembro
POSTIGLIONE Francesca (Assegnista di Ricerca presso la Fondazione De Vincenzi ONLUS)Membro
DI MAIO FrancescoResponsabile Tecnico

UBICAZIONE

FISCIANO

IDENTIFICATIVO ARCHIBUS
(INVARIANTE/STECCA-PIANO-N. STANZA)

FSTEC03-P01-016

LETTERA IDENTIFICATIVA (EDIFICIO)

C

DOTAZIONI AUDIOVISIVE

NO

WI-FI

SI

CAPIENZA

8

ACCESSIBILITA'

SI

Il Laboratorio è finalizzato allo svolgimento di attività di ricerca e didattiche, articolate nello svolgimento di esercitazioni con piccoli numeri di studenti, dimostrazioni pratiche di esperimenti in varie aree della psicologia (percezione, attenzione, linguaggio, memoria) e ricerche vere e proprie. Il Laboratorio comprende due postazioni di lavoro, indipendenti ma collegate in rete, per la guida delle esercitazioni e la raccolta, l'analisi e la stampa dei dati sperimentali, e sei postazioni di lavoro per lo svolgimento delle esercitazioni e l'esecuzione degli esperimenti. Anche tali postazioni sono collegate in rete. La strumentazione complessiva del laboratorio comprende otto PC con configurazione standard, due stampanti, otto monitor, cinque pulsantiere, cinque microfoni, un pacchetto software (E-prime), con cinque licenze, per la gestione e le dimostrazioni degli esperimenti. Il Laboratorio ha collaborazioni di ricerca con la Scuola Normale Superiore di Pisa, l'Università di Harvard, l'Università di Padova, l'Universitè de Provence, l'Università Cattolica di Roma, l'Università di Trieste.

Contatti

Tel: 089 962216

e-mail: lapsus@unisa.it

Dotazione

Presso il laboratorio sono disponibili risorse hardware e software di supporto alla ricerca e alla didattica.

Risorse hardware
• N.2 postazioni di lavoro indipendenti per la guida di esercitazioni, l'implementazione di esperimenti e l' l'analisi dei dati;
• N.6 postazioni di lavoro per lo svolgimento delle esercitazioni e l'esecuzione degli esperimenti:
• N.5 button box per la registrazione di tempi di reazione;
• N.8 cuffie per la somministrazione di stimoli in modalità uditiva;
• N.2 microfoni collegati a voice-key per esperimenti di produzione linguistica;
• N.1 stampante;
• N.1 scanner/fotocopiatrice.


Risorse software
• E-Prime (Software per la gestione e l'implementazione di esperimenti di psicologia http://www.pstnet.com/eprime.cfm)
• Statistica (http://www.statsoft.it/)
• R (freeware) Si può scaricare da: http://www.r-project.org/
• MATLAB http://www.mathworks.it/

Didattica

Il LaPSUS offre attività di formazione e tutoraggio a favore di studenti iscritti ai corsi di Dottorato afferenti al Dipartimento di SPSC e degli studenti dei corsi di Laurea triennale e magistrale afferenti all'area didattica di Scienze della Comunicazione.

Insegnamenti

Psicologia Cognitiva, 9 cfu, Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione

Psicologia del Linguaggio e della Comunicazione, 9 cfu, Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e d'Impresa

Psicologia del Linguaggio e della Comunicazione, 6 cfu, Laurea Magistrale in Teoria della Comunicazione, Audiovisivi e Società della Conoscenza

Laboratori Didattici

Il LaPSUS propone laboratori didattici rivolti a studenti che danno l'opportunità di maturare crediti formativi. Le attività proposte all'interno dei laboratori didattici hanno l'obiettivo di:

  • fornire elementi teorici e metodologici di base sul metodo sperimentale, con particolare riferimento alle sue applicazioni nelle scienze umane
  • addestrare gli studenti all'analisi critica di contributi della letteratura sui processi cognitivi
  • proporre esercitazioni pratiche sull'analisi di un problema teorico attraverso le competenze acquisite e sulle varie fasi di realizzazione degli esperimenti

Tesi di Laurea

Il LaPSUS offre supporto e assistenza didattica per la realizzazione di tesi di laurea in Psicologia Cognitiva e Psicologia del Linguaggio e della Comunicazione.

Gli studenti vengono affiancati nel corso della realizzazione di ricerca bibliografica, implementazione e gestione di esperimenti, raccolta e analisi dei dati

Seminari

Periodicamente il LaPSUS organizza lab meeting di aggiornamento sulle linee di ricerca in corso o di approfondimento sulle più recenti acquisizioni nell'ambito della letteratura di riferimento.

Esercitazioni e Raccolta Dati

Gli studenti di madrelingua italiana dell'Università di Salerno possono partecipare agli esperimenti di psicologia del linguaggio condotti presso il LaPSUS e hanno l'opportunità di approfondire le tecniche e le metodologie utilizzate nella ricerca sperimentale.

Il laboratorio propone attività didattiche articolate in esercitazioni in piccoli gruppi di studenti con dimostrazioni pratiche in diverse aree della psicologia sperimentale: percezione, attenzione, linguaggio, memoria, calcolo.

Ricerca

Il LaPSUS si occupa di ricerca teorica e sperimentale di base sui processi cognitivi e sulla comprensione e produzione del linguaggio.

In particolare, si realizzano esperimenti per studiare in che modo i parlanti utilizzano le informazioni linguistiche sulle parole nelle varie fasi di accesso lessicale.

Lo scopo è di dettagliare l'architettura dei modelli interpretativi del funzionamento del linguaggio.

Gli esperimenti vengono integrati da analisi linguistiche quantitative e qualitative finalizzate a costruire banche-dati lessicali contenenti dati distribuzionali type-based e token-based utilizzabili per finalità didattiche e di ricerca.

Finanziamenti

Il LaPSUS ha coordinato i seguenti progetti di ricerca nazionali:

  • 2009-2011: Progetto PRIN finanziato dal Ministero dell'Univeristà, Istruzione e Ricerca (MIUR): Nomi e verbi: interazione tra aspetti grammaticali, morfologici e semantici nell'accesso al lessico mentale. Coordinatore nazionale: prof. Alessandro Laudanna, Università di Salerno.

Il LaPSUS ha partecipato come unità di ricerca ai seguenti progetti nazionali:

  • 2002-2004: Progetto Autonomo FIRB finanziato dal Ministero dell'Univeristà, Istruzione e Ricerca (MIUR): Processi e rappresentazioni lessicali coinvolti nella lettura e scrittura di parole single: aspetti cognitive, evolutivi e neuropsicologici. Coordinatore nazionale: prof.ssa Lucia Colombo, Università di Padova.
  • 2003-2005: Progetto COFIN finanziato dal Ministero dell'Univeristà, Istruzione e Ricerca (MIUR): L'organizzazione del sistema lessicale e il ruolo delle informazioni grammaticali e morfologiche nell'elaborazione di nomi e verbi. Coordinatore nazionale: prof. Roberto Cubelli, Università di Urbino.
  • 2005-2007: Progetto PRIN finanziato dal Ministero dell'Univeristà, Istruzione e Ricerca (MIUR): Il ruolo delle rappresentazioni concettuali, grammaticali e morfo-fonologiche nell'elaborazione di singole parole: modelli teorici a confronto. Coordinatore nazionale: prof. Roberto Cubelli, Università di Urbino.

Il LaPSUS ha partecipato come unità di ricerca ai seguenti progetti di ricerca in ambito internazionale:

  • 2002-2004: Progetto Europeo "OMLL - Origins of Men, Language and Languages" (Coordinatore: Dr.ssa Virginia Volterra, ISTC, CNR, Roma)
  • 2002-2006 Progetto Internazionale finanziato dal Social Sciences and Humanities Research Council of Canada: Words in the mind, words in the brain
  • 2011-in corso NetWords - "The European Network on Word Structure. Cross-disciplinary approaches to understanding word structure in the languages of Europe".

Partnership

Il Laboratorio ha collaborazioni di ricerca con i seguenti Istituti di Ricerca:

  • BCBL San Sebastian - Spagna
  • ISTC CNR - Roma
  • Scuola Normale Superiore - Pisa
  • Università Cattolica - Roma
  • Università di Harvard
  • Università di Padova
  • Università di Trento
  • Università di Trieste
  • Università Suor Orsola Benincasa - Napoli
  • Universitè de Provence

Download