Valori di Riferimento

I Valori di Riferimento dell'Università degli studi di Salerno

  • Laicità, pluralismo e indipendenza da ogni orientamento ideologico, politico ed economico
  • Libertà di pensiero, di ricerca e di insegnamento
  • Pari opportunità di formazione e inserimento professionale
  • Tutela della dignità umana e promozione della convivenza civile
  • Crescita e sviluppo sostenibile del territorio di riferimento
  • Tutela del diritto alla salute
  • Tutela dell’ambiente

L’Ateneo salernitano, in maniera coerente con la propria funzione pubblica, intende affermare il carattere laico, pluralistico ed indipendente da ogni orientamento ideologico, politico ed economico, in conformità ai principi della Costituzione della Repubblica Italiana e della Magna Charta sottoscritta dalle Università dei paesi europei ed extraeuropei. Pertanto, garantisce, al suo interno, la libertà di manifestazione del pensiero, di associazione e di riunione. Nel rispetto della propria missione istituzionale persegue l’elaborazione e la trasmissione delle conoscenze, promuovendo ed organizzando la ricerca e curando, mediante azioni coordinate, la formazione culturale e professionale nonché la crescita civile degli studenti. Nel riconoscere ed affermare l’inscindibilità dell’attività didattica e dell’attività di ricerca, l’Università garantisce il valore fondamentale della libertà di ricerca senza distinzioni di ambiti disciplinari, tematici o metodologici, la libertà di insegnamento dei singoli docenti nonché l’autonomia delle strutture scientifiche e didattiche nell’organizzazione della ricerca e della didattica.

L’Università di Salerno, inoltre, ha reso parte integrante dei propri valori di fondo la collaborazione con tutti i soggetti presenti sul territorio, ponendosi l’obiettivo di concorrere allo sviluppo culturale, sociale, economico e produttivo del Paese, anche attivando consorzi ed altre forme di collaborazione con soggetti nazionali ed internazionali, pubblici e privati, che promuovono attività culturali e di ricerca, in particolare sostenendo programmi europei di cooperazione interuniversitaria; inoltre, favorisce la più ampia fruizione delle proprie strutture.

Infine, anche attraverso la creazione di idonee strutture al proprio interno, l’Ateneo promuove la tutela dell’ambiente ed il diritto alla salute di tutti i propri stakeholder, interni ed esterni.