Il Sistema di Governance e l'Assetto Organizzativo | Il Sistema di Governance e l'Assetto Organizzativo
La Governance dell'Università degli studi di Salerno
Il 29 gennaio 2011 è entrata in vigore la Legge 240/2010 che ha riformato il sistema universitario modificandone l’organizzazione e la struttura di governo e incentivandone la qualità e l’efficienza.
In proposito, gli Atenei italiani nel rispetto della loro autonomia statutaria hanno nominato apposite Commissioni che si sono occupate della revisione dei testi degli statuti al fine di recepire in modo puntuale le novità introdotte dalla legge.
Il nuovo statuto del nostro Ateneo, emanato con D.R. 12 giugno 2012, Rep. n. 1396, Pubblicato in Gazzetta Ufficiale S.G. n. 147 del 26.06.2012:
- delinea l’impianto fondamentale del sistema di governo che è rappresentato dal Rettore, dal Senato Accademico, dal Consiglio di Amministrazione, dal Nucleo di Valutazione con funzioni di controllo sulla gestione e dal Collegio dei Revisori dei Conti con funzioni di controllo di legittimità e di regolarità amministrativa; dal Direttore generale che esplica l’attività di complessiva gestione e organizzazione dei servizi, delle risorse strumentali e del personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo (Grafico18);
- dispone la composizione e le modalità di elezione degli organi di governo regolamentandone la durata dei mandati.
Accanto agli organi di Ateneo, lo Statuto prevede, poi, le strutture didattiche e di ricerca (Dipartimenti, Centri di ricerca e Facoltà, quali strutture di raccordo).
Infine, le “Disposizioni per la costituzione, in prima applicazione dello Statuto, delle strutture didattiche e scientifiche dell’Ateneo” emanate con D.R. 23 ottobre 2012, Rep. n. 2403 regolamentano la costituzione, la modificazione e la disattivazione di Dipartimenti e Facoltà.
La struttura amministrativa, che opera a supporto del sistema di governo, si articola negli uffici di staff del Direttore Amministrativo ed in sette Aree (Area I Supporto strategico-direzionale; Area II Comunicazione e Affari Generali; Area III Didattica e Ricerca; Area IV Risorse Umane; Area V Risorse Economiche e Finanziarie; Area VI Risorse Strumentali; Area VII Biblioteche) ai quali afferiscono gli uffici della relativa area di competenza (Grafico19).