Dipartimento di eccellenza | Presentazione
Il progetto d'eccellenza
Il DIIn si presenta
Il DIIn riunisce le competenze dei settori di ingegneria chimica e alimentare, meccanica e gestionale ed elettronica per offrire percorsi formativi di alta qualità (su tutti e tre i livelli: corsi di laurea - CdL, laurea magistrale - CdLM, dottorato di ricerca) e attività di ricerca per l’innovazione e la sostenibilità nei comparti dell’ingegneria industriale. Al DIIn afferiscono 75 docenti di Area CUN n. 9, e 14 docenti di altre Aree (1, 2, 3, 7, 8) ad evidenziare la presenza di competenze multidisciplinari. Per numerosità dei docenti, il DIIn è il secondo Dipartimento di UNISA, il primo di Area Tecnico Scientifica, ed eroga dieci Corsi di Laurea, di cui sei di Magistrale - CdLM (Ing. Chimica, Elettronica, Meccanica, Gestionale, Food Engineering e Smart Industry Engineering) e due di Dottorato (“Ingegneria Industriale” e “Innovative Engineering Technologies for Industrial Sustainability - IETIS”). La media per anno accademico negli ultimi 10 anni degli immatricolati a corsi di studio di primo livello è stata di 493 studenti, quella degli immatricolati a corsi di studio di secondo livello è stata di 194, quella dei dottorandi di ricerca 19. Per numero di studenti iscritti, il DIIn è il primo Dipartimento dell’Ateneo per l’Area Tecnico Scientifica.
Il progetto di Eccellenza in sintesi
A valle di una selezione nazionale basata sulla qualità della ricerca e sulla capacità di erogare formazione di alto livello e di generare innovazione tecnologica, il DIIn è stato selezionato dal MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) come Dipartimento di Eccellenza per il quinquennio 2023-2027. Il MUR ha pertanto erogato al DIIn un finanziamento di oltre 9 milioni di euro, a cui si aggiungono altri 7 milioni di cofinanziamento da parte dell’Ateneo di Salerno e del DIIn stesso per la realizzazione di un ambizioso progetto di sviluppo in tre aree (sito del progetto: diin.unisa.it/DipDiE):
- Materiali ad alte prestazioni e da simbiosi industriale;
- Energia sostenibile;
- Tecnologie abilitanti per l’industria 4.0.
Cuore del progetto un nuovo laboratorio fisico, melting pot di conoscenze complementari, denominato DIIn4MEET (DIIn for Industry 4.0 + Materials + Environment + Energy Transition, pronuncia DINAMIT), che verrà realizzato appositamente dall’Ateneo per ospitare sofisticate attrezzature per la ricerca nelle tre aree. I laboratori DIIn attualmente esistenti andranno a costituire una rete di laboratori diffusi con funzione satellitare rispetto al DIIn4MEET, permettendo un ulteriore salto di qualità̀ delle attività di ricerca già oggi caratterizzate da un elevato rating a livello internazionale. I nuovi spazi per la ricerca a cui verranno affiancati nuovi edifici per la didattica costituiranno un punto di forza di una didattica del DIIn caratterizzata dalla ampia disponibilità per gli studenti di attrezzature di pregio, e di spazi di qualità per la didattica. Borse di studio e fondi per visiting professors attivati ad hoc aumenteranno l’attrattività̀ dei Corsi di Studio per studenti e docenti extra regione e stranieri. Parte integrante del progetto è anche lo sviluppo di percorsi di apprendimento basati su metodologie didattiche innovative e learning-by-doing.
Solo per la realizzazione del DIIn4MEET, che verrà costruito ed equipaggiato entro la fine del 2025, saranno investiti circa 6 milioni di euro (incluso il costo della struttura).
Il DIIn4MEET, con le sue competenze e personale dedicato, aumenterà l’interscambio scientifico sia a livello universitario che industriale. Il nuovo Laboratorio sarà un’occasione unica per ospitare gli studenti dei corsi di Laurea Magistrale e Dottorato, operando con un approccio learning-by-doing, su cui si fondano i programmati percorsi di eccellenza e di miglioramento della didattica. Il DIIn4MEET diventerà un Open-Lab utilizzato anche per organizzare corsi per aziende e incontri con le scuole del territorio.
Attrezzature e spazi già disponibili nel Campus di Fisciano concorreranno a realizzare la rete dei 5 nuovi laboratori diffusi a supporto delle attività̀ di DIIn4MEET:
- Caratterizzazione avanzata di solidi e fluidi;
- Ambiente ed Energia;
- Condizionamento, Climatizzazione e Trattamenti Fisico-Chimici;
- Modellazione, Simulazione e Virtualizzazione;
- Lavorazione e trasformazione dei materiali.
La rete dei 5 laboratori diffusi servirà a rafforzare l’efficacia del laboratorio DIIn4MEET ampliandone lo spettro di applicazione attraverso un innovativo approccio multidisciplinare che fungerà da moltiplicatore delle singole potenzialità. Il finanziamento MUR oltre a permettere la rifunzionalizzazione di spazi ed attrezzature esistenti, consentirà anche l’ammodernamento di 5 aule con capienza compresa fra 20 e 60 posti attraverso l’installazione di un sistema multimediale costituito da monitor touch da 100”, doppia telecamera su oratore e platea, sistema di amplificazione, elettrificazione delle postazioni, insonorizzazione delle pareti e pareti mobili.
La qualità delle attività sviluppate dal Dipartimento di Ingegneria Industriale e la bontà del progetto proposto nell'ambito del Dipartimento di Eccellenza ha trovato positivo riscontro in numerose aziende leader dei loro settori di appartenenza: di seguito le loro lettere di endorsement.