Ricerca

La ricerca di eccellenza

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIIn) dell’Ateneo di Salerno (UNISA) riunisce competenze multidisciplinari per offrire percorsi formativi di alta qualità e svolgere attività di ricerca per l’innovazione e la sostenibilità nell’ingegneria industriale. In particolare, il DIIn eccelle in tre aree, che sono state identificate come "pillar" di questo progetto per il Dipartimento di Eccellenza (DipDiE):

  • Materiali ad alte prestazioni e da simbiosi industriale
  • Energia sostenibile
  • Tecnologie abilitanti per l’industria 4.0

In questi tre pillar, il DIIn intende:

  • Proporsi come punto di riferimento per le industrie Europee e Mediterranee
  • Allineare le potenzialità di ricerca a quelle dei principali gruppi di ricerca internazionali
  • Migliorare ed ampliare la propria offerta formativa di II e III livello, attraverso una maggiore internazionalizzazione e una più capillare interazione con le aziende

Utilizzando il finanziamento del DipDiE e con un significativo cofinanziamento, il DIIn punta ad una completa riorganizzazione degli spazi di ricerca mediante la creazione di un nuovo laboratorio fisico, melting pot di conoscenze complementari, denominato DIIn4MEET (DIIn for Industry 4.0 + Materials + Environment + Energy Transition), che verrà dotato di sofisticate attrezzature per la ricerca nei tre pillar, e all'organizzazione dei laboratori esistenti in 5 laboratori diffusi con funzione satellitare rispetto al DIIn4MEET.

Tale intervento consentirà un ulteriore salto di qualità delle ricerche, con un sensibile incremento in quantità e qualità delle pubblicazioni e delle collaborazioni con ricercatori stranieri. Il potenziamento degli spazi di ricerca, unito all'ammodernamento di alcune aule, consentirà un miglioramento della didattica con accesso diretto degli studenti alle attrezzature, con conseguente maggiore attrattività verso studenti extra regione e docenti stranieri, supportati da borse di studio e fondi per visiting professors attivati ad hoc. Saranno sviluppati percorsi di apprendimento con metodologie didattiche innovative e learning-by-doing. Il personale, sia docente che tecnico di elevata specializzazione, verrà ampliato con un reclutamento mirato al potenziamento di didattica e ricerca nei tre pillar.

Nell'allegato è possibile trovare maggiori informazioni e dettagli sulla ricerca che il DIIn intende sviluppare e potenziare nell'ambito delle attività connesse al Dipartimento di Eccellenza.