Terza Missione | Presentazione
Terza Missione Presentazione
La Terza Missione è uno degli obiettivi dell’Ateneo e rappresenta una attività sinergica alla Ricerca Scientifica e alla Formazione. Il DIEM è particolarmente dinamico e attivo in tale ambito, promuovendo numerose iniziative volte alla divulgazione del sapere e della cultura, nonché al trasferimento dei risultati di ricerca per sostenere l'innovazione aperta e sostenibile.
Due sono i principali piani di intervento. Il primo è volto alla valorizzazione della ricerca e al trasferimento tecnologico e delle conoscenze, realizzate mediante lo sviluppo di collaborazioni con il sistema delle imprese, la promozione di iniziative imprenditoriali nella forma di spinoff, la tutela della proprietà intellettuale attraverso i brevetti.
Numerosi sono infatti gli spinoff nati dal DIEM, alcuni ancora incubati (A.I. READY) e altri già fuoriusciti dall’incubatore (Natural Intelligent Technologies, A.I. TECH, IPERA, AI4Health). Inoltre, i ricercatori del DIEM sono co-titolari di quasi trenta brevetti di cui 18 brevetti USA, 5 europei, 3 internazionali, 2 italiani. Il DIEM è inoltre molto attivo nella realizzazione di convenzioni di ricerca con aziende dislocate su tutto il territorio nazionale; l’ammontare complessivo dei contratti di ricerca stipulati dal DIEM nell’ultimo decennio è pari a circa 3,5 milioni di euro.
Il secondo asse di intervento della Terza Missione mira ad incrementare l’impatto sociale del DIEM attraverso la diffusione e condivisione della cultura realizzata mediante attività di formazione continua e di iniziative di public engagement.
Per quanto riguarda le iniziative di impatto sociale, oltre alle numerose attività realizzate negli ultimi anni, è da ricordare che il DIEM è tra i fondatori del Polo di Salerno della rete nazionale dell'Accademia dei Lincei: "I Lincei per una nuova didattica nella scuola” e partecipa fattivamente alle sue iniziative.