Presentazione

Terza Missione Presentazione

Il Disa Mis e la Terza Missione

Il Dipartimento di Scienze Aziendali, Management & Innovation Systems (DISA-MIS) si propone di sviluppare e diffondere le conoscenze economico-manageriali, in un'ottica di miglioramento continuo, avvalendosi di tecnologie innovative applicate all'impresa e al territorio di riferimento.

Facendo leva sulla fertilizzazione incrociata di saperi e linguaggi propri di differenti ambiti scientifici e alimentando una learning community impegnata nella costruzione e nella diffusione di un nuovo "sapere aziendale", attento a temi attuali quali l'innovazione e le nuove tecnologie, lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione delle risorse umane, l’attenzione alla società, il Dipartimento persegue l'obiettivo di formare giovani capaci di inserirsi e di eccellere nel mercato del lavoro, raccogliendo la sfida globale relativa alla richiesta di professionalità emergenti dotate di capacità di analisi e competenze multidisciplinari.

Con i suoi programmi di ricerca in campo aziendale e informatico, il DISA-MIS conduce ricerche, a carattere esplicativo, teleologico e normativo, sulla vita delle aziende e sulle applicazioni dell’informatica a molteplici campi della vita economica e sociale. Inoltre con la sua offerta formativa, mira a trasferire conoscenze e competenze in tutti gli ambiti della vita aziendale, con particolare riferimento al management, ai sistemi di controllo, alla comunicazione, alla gestione dei dati e alla sicurezza informatica.

Le attività del DISA-MIS, relative sia all'offerta formativa che alla ricerca scientifica, sono condotte in partnership con enti e imprese operanti a livello territoriale, nazionale e internazionale, al fine di rispondere contestualmente alle attese degli studenti, della business community e della collettività nel suo complesso.

Le competenze di Terza Missione

Le opportunità di Terza Missione risiedono nella gamma di competenze interne al Dipartimento riconducibili alle seguenti aree di ricerca:

Sviluppo imprenditoriale e trasferimento tecnologico

Cross Cultural Management

Family Business

Management ambientale e Sistemi di gestione per la qualità

Public and Health Management

Finance & Accounting

Sistemi contabili e di controllo delle imprese

Complessità e Decision Making

Banking and Financial Risk Management

Le attività di TM

In accordo con il piano strategico di Ateneo, e con le indicazioni Anvur, la Terza Missione si basa, sia su azioni di Trasferimento Tecnologico che su azioni di Produzione di beni pubblici e attiene alle seguenti categorie:

  1. Supporto allo sviluppo della cultura e dello spirito imprenditoriale
  2. Public Engagement
  3. Certificazione delle competenze
  • Supporto allo sviluppo della cultura e dello spirito imprenditoriale

Con riferimento a tale ambito, il Dipartimento realizza iniziative ed attività volte a promuovere la diffusione della cultura dell’innovazione e dello spirito imprenditoriale.

Sono inoltre attivi presso il dipartimento alcuni laboratori focalizzati su tali aspetti.

La lista completa è consultabile al seguente link: https://www.disa.unisa.it/dipartimento/strutture.

  • Public Engagement

Nell’ambito di tale area il Dipartimento realizza una variegata gamma di attività finalizzate a condividere con il territorio e la comunità locale, la formazione e i risultati della ricerca scientifica svolta presso il dipartimento. In questo contesto il Disa-Mis si propone di stabilire e rafforzare relazioni stabili di ascolto, confronto e collaborazione con la società civile.

  • Certificazione delle competenze

In collaborazione con organizzazioni esterne, il Dipartimento progetta e realizza corsi di formazione continua e corsi di formazione professionale rivolti al personale di enti pubblici e di aziende private.

Di particolare interesse, inoltre, anche le progettualità sviluppate nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro) realizzate, in collaborazione con gli istituti di istruzione superiore secondaria presenti sul territorio.