Terza Missione | Presentazione
Terza Missione Presentazione
Il Dipartimento è impegnato in attività di trasferimento scientifico, tecnologico e culturale e di trasformazione produttiva delle conoscenze, attraverso le quali supportare i processi di interazione diretta con la società civile e il tessuto imprenditoriale, con l’obiettivo di promuovere la crescita economica e sociale del territorio, affinché la conoscenza diventi strumentale per l’ottenimento di benefici di natura economica, sociale e culturale.
In particolare, il Dipartimento svolge attività di:
- Terza Missione di valorizzazione economica della conoscenza;
- Terza Missione culturale e sociale.
Nel primo caso la Terza Missione ha l’obiettivo di favorire la crescita economica, attraverso la trasformazione della conoscenza prodotta dalla ricerca in conoscenza utile a fini produttivi. Rientrano in quest’ambito la gestione della proprietà intellettuale, la creazione di imprese di spin-off, la ricerca conto terzi, l’indirizzo e la gestione di strutture di intermediazione e di supporto.
Nel secondo caso, al contrario, vengono prodotti beni pubblici che aumentano il benessere della società.
Tali beni si caratterizzano per un significativo contenuto culturale (eventi e beni culturali, supporto a poli museali, scavi archeologici, divulgazione scientifica), sociale (salute pubblica, attività a beneficio della comunità, consulenze tecnico/professionali fornite in équipe), educativo (percorsi formativi universitari per gli studenti della scuola secondaria superiore, educazione degli adulti, life-long learning) o di consapevolezza civile (dibattiti e controversie pubbliche, expertise scientifica).
Le attività di Terza Missione sono svolte coerentemente con le linee politiche adottate in tal senso dall’Università degli studi di Salerno, garantendone la corrispondenza agli standard ed ai principi di Assicurazione della Qualità (AQ) adottati dall’Ateneo e dotandosi di un’organizzazione interna tale da consentire a tutti i soggetti coinvolti di operare nell’ottica del miglioramento continuo. In particolare, il Dipartimento assume come punto di riferimento il sistema ANVUR-AVA.