Presentazione

Terza Missione Presentazione

Il Dipartimento di Fisica “E.R. Caianiello” ha l’obiettivo di promuovere e favorire la valorizzazione, l’applicazione, la divulgazione e il trasferimento delle conoscenze, del sapere e delle tecnologie acquisite attraverso la ricerca con lo scopo di interagire con altri enti, con il tessuto produttivo e con la società nelle sue varie forme e articolazioni, ponendosi al servizio della collettività. Tali iniziative si riuniscono sotto la definizione di “Terza Missione”. La Terza Missione è, a tutti gli effetti, una missione istituzionale delle Università, accanto alle missioni tradizionali d’insegnamento e di ricerca. In particolare, le attività del Dipartimento di Fisica “E.R. Caianiello” si concretizzano in un processo aperto di scambio e collaborazione con le comunità e il territorio per:

  1. Valorizzare la ricerca: gestione della proprietà intellettuale e industriale, imprenditorialità accademica e strutture d’intermediazione e trasferimento tecnologico in termini di partecipazione alla creazione di nuove imprese (spin off), sviluppo e brevetti.
  2. Creare un fervore culturale riguardo le vocazioni del territorio.
  3. Rispondere ai bisogni della comunità nella sfera culturale, sociale ed economica.
  4. Contribuire ai processi di co-creazione di valore, sviluppando le idee che, dalla ricerca all’impresa e alla società, conseguono mutui benefici per la comunità.
  5. Produrre beni pubblici: formazione continua e pubblic engagement, con particolare attenzione alla divulgazione scientifica e interazione con il mondo della scuola.
  6. Favorire l’accesso del pubblico a tutte le strutture di ricerca del Dipartimento tramite open-days (con cadenza semestrale) in cui vengono illustrate ad un pubblico variegato le attività scientifiche del Dipartimento. Vengono sottolineate le opportunità formative e lavorative offerte ai giovani e le ricadute tecnologiche, sociali ed economiche delle ricerche.
  7. Promuovere campagne di osservazione di eventi astronomici presso l’Osservatorio Astronomico del Dipartimento di Fisica dell’Università di Salerno. L’osservatorio consente una fruizione dell’osservazione da parte del pubblico in tempo reale.
  8. Vengono organizzate visite aperte al pubblico con accesso gratuito su prenotazione. Durante le visite viene illustrata la strumentazione, vengono ripresi gli oggetti astronomici visibili nella serata (Luna, pianeti, nebulose, galassie) e vengono presentate le attività di ricerca in ambito astrofisico condotte nel Dipartimento.
  9. Vengono anche ricevute scolaresche di ogni ordine, dalla Scuola dell’Infanzia alle Scuole superiori, con attività didattiche mirate al grado di conoscenze degli studenti.
  10. Organizzare mostre scientifiche itineranti, coinvolgendo la cittadinanza e gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.