PLS e POT | UniSco - Azioni integrate Università-Scuola per le competenze in lingue, letterature, mediazione linguistica
PLS e POT UniSco - Azioni integrate Università-Scuola per le competenze in lingue, letterature, mediazione linguistica
Referente UNISA | GAGLIARDI Nicoletta |
---|
Descrizione
POT 7 UniSco (2023-2025)
Coordinamento
- UniPi: Valeria Tocco
Coordin. Generale e orientamento - UniRoma3: Mara Frascarelli
Testing - UniPd: Geneviève Henrot
Coordin. Con CISIA e OrientAzione - UniSi: Letizia Cirillo, Alessandra Carbone, Rosalba Nodari
Formazione disciplinare tutor, Orientamento al lavoro
Sono previste 5 tipologie di azioni destinate a scuole superiori che non siano licei (da non far coincidere con i seguenti programmi: PNRR, Fondo Giovani, TLC, Teaching and Learning Centres di prossima selezione)
A: Orientamento alle iscrizioni
- Video
- App ‘Orientami’
- Testing (azioni D)
- Progettazione scuole estive residenziali
- Pre-corsi in rete per il consolidamento delle competenze e conoscenze nelle materie più critiche per l’ingresso
- Realizzazione sondaggio post-TOLC-SU
- Orientamento in uscita
B: Attività di tutorato
- Tutorati disciplinari (ambito letterario-culturale, ambito linguistico)
- Elaborato finale
- Metodi di studio
- Studenti BES
- Sostegno psicologico
- OFA e MOOC
C: Pratiche laboratoriali
- PCTO
- Ambito:
- - Italiano scritto
- - Lingue straniere
- - Traduzione
- - Potenzialità del plurilinguismo (anche in prospettiva di heritage language)
- - Lingue non studiate a scuola
- - Linguaggi specialistici
- - Soft skills
D: Attività di (auto)valutazione e recupero delle lacune pregresse
- TiUniSco per normotipici, ipoudenti, ipovedenti
- TiUniSco BES DSA
- TiUniSco inglese B2
- Progettazione TLeUniSco (competenze letterarie-culturali)
- Progettazione materiali didattici
E: Crescita professionale dei docenti scuole superiori
- Crescita degli insegnanti su requisiti linguistico-culturali minimi d’accesso
- Progettazione Giornate di lavoro o Summer School per analisi dei risultati del Test TiUniSco e l’elaborazione di materiali didattici
- Realizzazione di attività certificate su
- metodologie dell’insegnamento lingue antiche e moderne
- metodologie dell’insegnamento delle letterature straniere
- metodologia CLIL e sviluppo di competenze digitali e multimediali
- perfezionamento delle competenze didattiche relative all’insegnamento dei linguaggi di specialità - Percorsi per insegnanti di sostegno
Orientamento alle iscrizioni (Azione A)
Orientamento alle iscrizioni e realizzazione sondaggio post-TOLC-SU
Tipologia e Partecipazione ad attività di sistema (Azioni B - D - E) previste dal Progetto
Azione E: percorsi per la crescita professionale dei docenti delle scuole superiori – Organizzazione di una Summer School