V.A.L.E.-P.L.U.S. (Vocational Academic Law Enhancement - Project Law University Student)

PLS e POT V.A.L.E.-P.L.U.S. (Vocational Academic Law Enhancement - Project Law University Student)


Ateneo CoordinatoreUniversità degli Studi di Pavia
Referente Ateneo CoordinatoreCampiglio Cristina
Referente UNISASCIANCALEPORE Giovanni

Descrizione

Il progetto “V.A.L.E.-P.L.U.S. Vocational Academic in Law Enhancement - Project for Law University Students” è in continuità con il precedente “V.A.L.E. Vocational Academic in Law Enhancement”.

L’evoluzione del progetto intende ulteriormente svilupparlo, proponendo attività di learning activity e di didattica laboratoriale per sostenere interessi e motivazione allo studio.

Sono previste azioni specifiche che accompagneranno le scelte di studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado, in un sistema integrato di progettazione congiunta scuola-università.

Le azioni proposte saranno volte a potenziare anche quelle competenze trasversali, oggetto di grande investimento nel contesto attuale, al fine di consentire lo sviluppo di competenze di autovalutazione e auto-orientamento verso una scelta più responsabile e consapevole e non solo dipendente dalle conoscenze e dai risultati scolastici raggiunti, oltre che rispondere alle richieste dei contesti professionali.

Orientamento alle iscrizioni (Azione A)

Le attività di questa azione si articoleranno in più fasi:

  1. presentazione dei percorsi di studio con approfondimenti di tematiche specifiche al fine di stimolare l’interesse allo studio delle discipline giuridiche;
  2. momenti mirati alla conoscenza delle prove di accesso (anche se valutative).
  3. campagne di comunicazione, informazione, sensibilizzazione sia a livello mediatico che su piattaforme e social media per la promozione dei corsi e l'orientamento in itinere, al fine di far conoscere le attività didattiche, i tirocini, l'Erasmus.

Le azioni di orientamento avranno per oggetto la diffusione di una moderna e matura cultura giuridica, con un incoraggiamento ad intraprendere lo studio del diritto attraverso iniziative che offrano l’opportunità di vivere un’esperienza diretta dello studio, dei possibili sbocchi professionali e dello sviluppo di competenze trasversali indispensabili per il raggiungimento di una maggiore consapevolezza.
Relativamente alle fasi 1 e 2 si terrà un Open day “Una scelta consapevole”.

Scuole coinvolte dieci; 1000 studenti previsti.

Pratiche laboratoriali (Azione C)

Le attività laboratoriali previste muoveranno dall’impostazione delle cliniche legali incluse nel piano di studi degli studenti iscritti, connotando di una caratterizzazione pratica gli incontri seminariali tenuti (redazione atti, simulazioni processuali, etc.). “A scuola di diritto Ciclo di incontri”. Si prevedono 5 incontri annuali; si stimano circa 200 studenti ad incontro. Saranno coinvolti: Ordine degli Avvocati di Salerno, Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore; Ordine degli Avvocati di Lagonegro; Autorità Garante per la protezione dei dati personali. Oltre ai docenti interni saranno coinvolti esperti del mondo delle professioni e delle aziende.

Corsi Associati